Raccolta in Salento una melagrana da record

Un’ottima annata per la melagrana: questo frutto raccolto in Salento ha sfiorato il record mondiale.

Pubblicato:

Raccolto speciale in Puglia, anzi nel Salento, dove è cresciuta una melagrana da Guinness World Records. Il frutto, raccolto a Nociglia nel leccesse, arriva dalla società agricola ‘Sole Italia’ e subito ha sorpreso per le sue dimensioni. Questa maxi-melagrana ha rivelato avere una conferenza di ben 48 centimetri classificandosi, così, al secondo posto per grandezza.

Sfiorato, dunque, il primato mondiale questo super frutto ha comunque attirato l’attenzione mediatica facendo il giro della rete. In fondo è solo questione di centimetri: la melagrana più grande al mondo, infatti, è stata raccolta in Cina solo qualche anno fa. Le sue dimensioni? Come riferisce la scheda ufficiale dei Guinness World Records, il frutto più pesante al mondo segnava 2,60 chilogrammi. E con i suoi 59 centimetri di conferenza, quindi, la Cina mantiene il record.

‘Nuovo Quotidiano di Puglia’ ha raccolto l’entusiasmo dell’Amministratrice dell’azienda agricola dove è cresciuta l’enorme melagrana. “È stata una piacevole sorpresa […] scoprire questo particolare frutto del nostro raccolto”, afferma Giovanna Cazzato, Amministratore di Sole Italia. Il frutto, in particolare, appartiene alla varietà ‘Wonderful’, la cui fioritura avviene nel corso del mese di maggio.

Raggiunta la piena maturità, questi frutti vengono raccolti durante il mese di ottobre e sono i più noti e coltivati al mondo. “Siamo soliti trovarne di grandi dimensioni ma questa le ha superate tutte”, continua Cazzato. Il tacco d’Italia, del resto, non è nuovo a raccolti del genere: solo lo scorso anno, per esempio, il Salento ha regalato un’altra melagrana dalle dimensioni inedite. Colto a Monteroni (sempre nella provincia di Lecce), il super frutto misurava una circonferenza di 45 centimetri.

E chissà che, prima o poi, non riusciremo a sfilare dal primo gradino del podio i coltivatori cinesi che sono in vetta dal 2017.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti