Il rosso corallo è il colore dell'anno 2019

L’azienda americana ha indicato la tonalità che influenzerà moda e design il prossimo anno: si tratta di una particolare nuance del rosso corallo

7 Dicembre 2018

Il 2019 sarà un anno all’insegna delle tonalità vivaci: parola di Pantone, che ha eletto il “Living Coral” come colore del prossimo anno.

L’azienda americana, che si occupa di identificazione e catalogazione cromatica, sceglie il “colore dell’anno” che andrà ad influenzare moda, arredamento e design. Se lo scorso anno gli esperti avevano incoronato “Ultra Violet”, una sfumatura di viola sgargiante, questa volta hanno preferito una tonalità più delicata: “Living Coral” è un rosso corallo vivo, ricco di sfumature che vanno dal fuoco all’arancione.

La scelta di “Living Coral”, fanno sapere gli esperti del Pantone Color Institute, ha un valore ben preciso: ”in un’epoca in cui la tecnologia digitale e i social media si integrano sempre più nella vita quotidiana disumanizzandola, abbiamo scelto di valorizzare una tonalità che comunica umanità, autenticità e familiarità”.  Per Pantone, infatti, il rosso corallo simbolizza il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca della felicità”, e rappresenta la fusione della vita moderna, “apparendo non solo nell’ambiente naturale, nei fondali marini, ma essendo anche una presenza costante sui social media”. Non si tratta del rosso fuoco, il colore della passione, ma di quella tonalità più chiara che infonde calma e tranquillità. E forse mai come ora, in questi tempi frenetici e pieni di ansie, il corallo è la scelta più azzeccata da inserire nel nostro guardaroba.

Per il 2019, quindi, preparatevi ad un’invasione di “Living Coral” nelle vostre vite, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento. Il rosso corallo è infatti un colore che si adatta perfettamente a quasi ogni tipo di incarnato, valorizzando sia le pelli più chiare e delicate che le carnagioni olivastre. E’ inoltre una nuance estremamente elegante, perfetta non solo per giacche, camicie e soprabiti, ma in grado di conferire un tocco più glam anche a capi sportivi. Non a caso, in passerella, griffe del calibro di Armani, Prada, Chanel e Michael Kors ne hanno già fatto largo uso nelle loro collezioni. Il corallo riscuote successo anche per quanto riguarda il make up: diversi blogger lo hanno sfoggiato in numerose occasioni, scegliendo ombretti e lipstick di questo colore.

Insomma siete avvisati, per la prossima estate un capo di questo colore non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba (e nelle vostre palette).

Il rosso corallo è il colore dell'anno 2019 Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti