Sai davvero usare Google? 12 trucchi utili che non tutti sanno

Per usare al meglio Google è utile conoscere alcuni semplici trucchi che consentono di sfruttare al massimo tutte le funzionalità esistenti

30 Giugno 2016
Fonte: Pixabay

Esistono dei trucchi per usare al meglio Google, il motore di ricerca più popolare del web. Google è veloce, facile da utilizzare al fine di cercare quasi tutto ciò che necessitiamo su Internet e, la maggior parte delle volte, ci consente di trovare ciò che ci serve nelle prime 2 pagine dei risultati. Ma è molto probabile che non utilizziate fino in fondo tutte le sue potenzialità; vediamo quindi alcuni trucchi che possono semplificare la vita. Google consente ad esempio di rimuovere alcune parole dai risultati di ricerca posizionando il segno meno prima del vocabolo da escludere; ad esempio “ricetta torta -burro”.

Si può usare Google poi per cercare i sinonimi mettendo il segno tilde (~) davanti al termine desiderato; sulle tastiere italiane questo segno grafico non esiste, bisogna quindi digitare ALT+126. Inoltre Google può aiutare a spiegare un vocabolo scrivendo “define:” seguito dalla parola stessa e cercare l’ordine esatto delle parole appartenenti ad una citazione o ad una canzone inserendo solo una frase. Un altro trucco consente di ricercare solo dei beni rientranti in una fascia di prezzo utilizzando due punti tra le due cifre prestabilite: per esempio “smartphone 150€ .. 200€”.

Come usare Google per limitare la ricerca ad un sito web? Scrivendo “site:” seguito dall’URL del portale che si desidera cercare. Tramite il famoso motore di ricerca si possono cercare anche le GIF animate; in questo caso è sufficiente andare su Google Immagini, digitare ciò che si sta cercando, fare clic su “Strumenti di ricerca” e su “Tipo”. Comparirà un menù a tendina dal quale selezionare la voce “Animate”. È possibile poi usare Google per risolvere delle equazioni: copiando e incollando la formula sulla barra di ricerca, la soluzione sarà subito disponibile.

Con Google è possibile impostare il timer in ore, minuti o secondi. Grazie a Google si possono anche ricercare file Word, PowerPoint, Excel in maniera veloce ed accurata: è sufficiente inserire i termini di ricerca seguiti, per esempio, da “filetype: PPT” o “filetype: DOC”. Un altro trucco per comprendere come usare Google prevede di convertire le valute: digitare il nome della prima moneta, aggiungere “a” e il nome della seconda divisa. Infine, Google consente di cercare un’informazione dimenticata o sconosciuta sostituendo gli spazi vuoti con un asterisco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti