Fonte: flickr

Cercate i testi delle canzoni? Chiedete a Google

Se volete cercare i testi delle vostre canzoni preferite allora affidatevi a Google che ora ve li mostrerà direttamente nei risultati di ricerca

Pubblicato:

Da oggi sarà molto più semplice cercare i testi delle canzoni, infatti Google introduce la ricerca nativa per i testi delle canzoni, un modo semplice e immediato che sarà apprezzato da tutti gli amanti della musica . A tutti capita di ascoltare una canzone che ci rimane subito in testa, con quel ritornello che continuiamo a canticchiare senza neanche farci caso. Spesso lo facciamo perché non riconosciamo o non ci ricordiamo il testo di quella canzone. Ci affrettiamo quindi a cercare il testo della canzone su internet, ma spesso questo processo è più lungo del previsto.

Quando effettuiamo un ricerca di un testo di una canzone, ci imbattiamo così in un grandissimo numero di link a nostra disposizione magari con titoli simili. Questo rende più lenta e faticosa la nostra ricerca. Da ora però sarà tutto molto più semplice ed immediato, infatti, con la nuova funzionalità introdotta da Google, ci basterà inserire il titolo della canzone nella classica barra di ricerca e in pochi secondi comparirà il testo della canzone che stiamo cercando. Il risultato apparirà quindi immediatamente e direttamente nei risultati di ricerca, senza necessità di cliccare su un altro link per poterlo visualizzare.

Questa funzionalità apre poi anche un’interessante opportunità di guadagno per tutte le aziende discografiche e per gli stessi cantanti. Infatti, in base al numero di visite che ogni testo otterrà, il produttore riceverà delle royalties commisurate ad esse. Da parte sua anche Google ovviamente avrà dei benefici economici, visto che ogni testo conterrà alla fine un link che porterà al relativo brano su Google Play Musica, dove potrà essere acquistato o ascoltato in streaming tramite il servizio dedicato. Il sistema di ricerca dei testi delle canzoni all’interno di Google è possibile grazie ad un accordo pluriennale con la LyricFind, compagnia con sede a Toronto che da anni è esperta in questo settore.

Attualmente la funzionalità di ricerca dei testi delle canzoni in Google è attiva solo negli Stati Uniti, ma verrà gradualmente estesa, come consuetudine, in tutto il resto del mondo. Ciò comporta quindi che, entro la fine dell’anno, questa funzionalità potrà essere utilizzata da tutti gli utenti anche nel nostro paese. Presto Google potrà diventare il vostro assistente personale anche nella ricerca dei testi delle canzoni, una funzionalità davvero interessante che contribuirà sicuramente al continuo miglioramento del motore di ricerca numero uno al mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti