San Faustino 15 febbraio cos'è e perché si festeggia

Cos'è San Faustino e perché si festeggia il 15 febbraio

15 Febbraio 2017

Dopo San Valentino è arrivato il momento di festeggiare San Faustino il 15 febbraio. Dopo i cioccolatini e le frasi sdolcinate delle coppie, è la volta di celebrare i single. Da quelli ancora in cerca dell’amore a quelli che adorano la vita da soli e non cambierebbero per nulla al mondo.

Da tempo San Faustino è il patrono dei single, una sorta di anti-San Valentino. Ma cos’è questa ricorrenza e perché si festeggia? Le origini della festa dei non innamorati arrivano, come per San Valentino, dal passato e dall’universo dei santi.

San Faustino di Sarezzo, in provincia di Brescia, è un santo di origine medievale ed è una ricorrenza molto sentita nella Valtrompia. Secondo la leggenda San Faustino era una sorta di cupido che dava alle giovani fanciulle l’opportunità di trovare l’uomo perfetto da sposare.

Faustino, secondo i racconti del passato, era figlio di una ricca famiglia pagana e venne dichiarato cavaliere. Particolarmente affascinato dalla religione cristiana, decise di farsi battezzare e di diffondere la parola di Cristo nella zona di Brescia.

Per questo motivo Faustino iniziò ad essere perseguitato da altri nobili che volevano costringerlo a fare sacrifici agli dei. La sua storia arrivò anche alle orecchie dell’imperatore che ordinò di darlo in pasto ai leoni. Quando Faustino venne gettato nell’arena però i leoni, anziché ucciderlo, si sedettero ai suoi piedi.

A quel punto l’imperatore, infuriato con Faustino, decise di farlo bruciare vivo. Anche in questo caso però il cavaliere riuscì a salvarsi, le fiamme infatti lo trapassarono senza bruciarlo.

Infine San Faustino venne incarcerato e ucciso il 15 febbraio. Da quel momento il nobile divenne il santo protettore dei single. Lo stesso nome Faustino ha, secondo gli studiosi, origini latine ed è propiziatorio. In questo giorno infatti i “non accoppiati” si affidano alla fortuna nella speranza di trovare l’anima gemella, chiedendo aiuto proprio al santo e alla sua bravura nel creare coppie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti