Scappa dalla casa di riposo per guardare i cantieri

Un anziano è fuggito da una casa di riposo per raggiungere un posto speciale. Di cosa si tratta? Ovviamente un cantiere!

22 Settembre 2017

Un anziano è uscito dalla casa di riposo a Roma in cui viveva per guardare i cantieri. L’uomo di 74 anni non ha resistito al richiamo dei “lavori in corso” ed è fuggito dalla struttura in cui si trovava per raggiungere a piedi un cantiere che si trovava a breve distanza.

L’uomo è uscito dalla casa di riposo poco dopo le 10 e immediatamente sono scattate le ricerche nella zona circostante e, dopo ore di apprensione, l’uomo è stato finalmente trovato.

Si trovava davanti a un cantiere dove era intento ad osservare il lavoro degli operai. Fortunatamente la sua avventura è finita bene e, nonostante un po’ di confusione mentale, l’anziano era in buone condizioni fisiche. Quello dei pensionati con i cantieri è un legame su cui spesso si è discusso e ironizzato (e sono stati scritti addirittura dei libri). Non è raro infatti vedere anziani da soli o in gruppo in piedi davanti a scavi e impalcature, mentre, con le braccia dietro la schiena, danno indicazioni agli operai come esperti ingegneri.

A Bologna sono soprannominati Umarells e per loro il Comune ha addirittura ideato un servizio che consente di seguire da vicino i lavori in corso e trovare i cantieri più vicini alla propria abitazione con il GPS. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo ed è stata seguita da diversi progetti che sfruttano la curiosità dei pensionati e la voglia di “sentirsi parte di qualcosa” visitando un cantiere. Non a caso qualche tempo fa Burger King aveva addirittura deciso di coinvolgere in alcuni lavori di ristrutturazione alcuni pensionati, mettendo a capo di un cantiere, per un giorno, un team composto da 4 Umarells esperti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti