Fonte: Getty Images

Le scoperte scientifiche più sensazionali del 2021

Quali sono state le scoperte scientifiche più straordinarie del 2021? Andiamo a scoprire insieme i nuovi traguardi raggiunti dalla ricerca

Pubblicato:

Il 2021 è stato un anno curioso ma non scevro di scoperte scientifiche: tra il corpo umano, la medicina, lo studio dei fossili e la conquista dello spazio, andiamo a vedere quali sono i più sensazionali traguardi raggiunti dalla scienza in questo anno appena trascorso.

Partiamo da DeepMind, il sistema di intelligenza artificiale creato da Google, che è riuscito a creare un enorme database sulla struttura di quasi tutte le proteine utilizzate dal corpo umano. Non solo. L’algoritmo è riuscito a ricrearne gran parte in 3D, consentendo ai ricercatori di osservarle e comprenderne al meglio il funzionamento. Una scoperta definita da Science come la più straordinaria dell’anno e che potrebbe essere rivoluzionaria nella lotta alle malattie, nello sviluppo di nuovi farmaci e nella prevenzione.

Gli studi scientifici sul corpo umano, però, non si fermano solo al presente: grandi passi avanti sono stati fatti anche nello studio del DNA fossile, con il rinvenimento di diverse grotte occupate da animali ed essere umani tra gli 80mila e i 113mila anni fa. In particolare, in Spagna è stata tracciata l’identità genetica di numerosissimi fossili umani, mentre in Georgia è stato ritrovato il genoma umano di una donna appartenente a una linea evolutiva di Neandertal finora sconosciuta.

Ovviamente, nel 2021, la Scienza ha fatto tantissimi passi avanti negli studi volti a combattere il Covid-19, vera sfida dei nostri giorni, sulla quale si stanno concentrando tantissimo gli sforzi dei ricercatori di tutto il mondo. Avanzatissimi gli studi sugli antivirali, ma la scoperta più straordinaria è quella riguardante il fatto che gli anticorpi monoclonali sono efficaci contro le infezioni da Coronavirus Sars-Cov-2.

Infine, tantissimi passi avanti sono stati fatti anche fuori dal mondo, nello spazio. E, in particolare, per ciò che riguarda Marte. Il pianeta rosso è stato oggetto dell’ammartaggio di Perseverance, nonché della scoperta di una fonte di metano e di molecole organiche sulla sua superficie da parte del Mars Rover Curiosity.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti