Scoperto il nuovo pianeta che probabilmente ospita la vita aliena

Gli scienziati hanno scoperto una "Terra 2" che ha le stesse dimensioni della nostra e che potrebbe essere in grado di ospitare vita aliena.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Nel 2023 team di astronomi guidato dal Max Planck Institute for Astronomy ha scoperto un nuovo pianeta che è stato subito rinominato con un peculiare appellativo: “Terra 2“. Un nome che ci dà l’idea che possa trattarsi di un mondo molto simile al nostro e che, secondo questi scienziati, potrebbe ospitare anche la vita aliena. Andiamo a scoprire insieme il perché.

Il pianeta sosia

Il suo nome ufficiale, in realtà, è “Wolf 1069 b” ed è un pianeta extrasolare orbitante nella zona abitabile della stella Wolf 1069. È un vero e proprio “sosia” della Terra: ha all’incirca le sue stesse dimensioni, è potenzialmente abitabile ed è probabile che presenti acqua sulla sua superficie. Si pensa inoltre che la sua temperatura media sia pari a 13°C, simile a quella di molti luoghi regolarmente abitati sulla Terra… L’unico problema è che si trova a 31,2 anni luce di distanza, nella costellazione del Cigno. Che non è proprio dietro l’angolo.

C’è vita oltre la Terra

Si tratta di uno dei 5.243 pianeti extrasolari confermati fino a oggi. Ad ogni modo, pare che sia il pianeta dalle condizioni migliori per ospitare una qualche forma di vita aliena… Della serie: se non qui, allora da nessuna altra parte. A dirla tutta, però, rispetto agli altri, ha subito colpito l’occhio degli esperti, tanto che sono in molti a scommettere che la ricerca di altre forme di vita nell’universo si concentrerà proprio su di esso. A farlo sono i cosiddetti “cacciatori di esopianeti” come Cheops dell’ESA, lanciato nel 2019, e il suo successore Plato, la cui partenza è prevista per il 2026. Si tratta di sonde spaziali, telescopi inviati nello spazio e che ricercano informazioni sui pianeti al di fuori del nostro sistema solare.

Saranno in grado di trovare la vita su Wolf 1069 b, altrimenti detto Terra 2? E se la troveranno, riusciremo mai a stabilire un contatto con questo lontanissimo pianeta gemello?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti