Se fai la colazione così, sarai meno ansiosa durante la giornata

Pubblicato:

L’ansia è una condizione patologica che interessa moltissime persone: solo in Europa, 19 milioni di persone ogni anno. E non parliamo della sensazione di preoccupazione riguardo le cose della vita, ma di un disturbo che porta il cervello a mettersi in modalità di difesa senza motivo e causa tutta una serie di sintomi invalidanti: tachicardia, sudorazione eccessiva, crampi, panico, sensazione di dissociazione.

Combattere l’ansia non è impossibile, ma va fatto con l’aiuto di professionisti e se necessario anche di farmaci: un aiuto però può venire anche dalla vita quotidiana e in particolar modo dalla dieta. Ci sono infatti degli alimenti che, se consumati regolarmente, aiutano il benessere e il buonumore.

Ad esempio, i grassi: demonizzati in molte diete, sono in realtà importanti per l’organismo, soprattutto quelli cosidetti “buoni”. I grassi alzano il livello di zucchero nel sangue e regalano senso di sazietà “calmante”: via libera quindi all‘olio d’oliva, al burro e all’olio di cocco, ma anche agli insostituibili Omega 3 che aiutano anche la mente e la rendono più lucida ed efficiente.

Se soffrite di ansia, dite addio alle diete low carb: non fanno per voi. Il corpo ha bisogno di carboidrati complessi, che potete fornirgli in forma integrale per aiutare anche l’apparato digerente e l’intestino,  e che promuovono la produzione di serotonina. Anche le proteine sono preziose: quelle che troviamo nel pesce selvatico, nelle carni biologiche, in uova e latticini DOP sono ricche di tirosina, un aminoacido che è anche un elemento costitutivo della dopamina, l’ormone del piacere e della ricompensa.

Infine, concedetevi il cioccolato fondente, che come ben sappiamo aiuta il buonumore perchè produce endorfine.

Una colazione a base di fette biscottate integrali, un quadretto di cioccolato fondente, un frutto di stagione e magari una fetta di torta fatta in casa non potrà che farvi stare più tranquilli e in pace con voi stessi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti