Se mangi questo cibo è come se facessi 4.000 passi al giorno

Arriva da Harvard uno studio che conferma, una volta di più, quanto sia importante mangiare sano per mantenere la forma fisica.

20 Maggio 2023

I tempi sono ormai più che maturi per cominciare la remise en forme in vista della stagione estiva, soprattutto per chi ha visto accumularsi sulla bilancia qualche chilo di troppo durante l’inverno. Come sottolineiamo sempre, la dieta dimagrante deve essere sempre accompagnata da una corretta e costante attività fisica che, se non si è abituati a fare, è bene iniziare chiedendo il supporto di un trainer esperto. Nel complesso, poi, il concetto di dieta è da intendersi come stile alimentare sano e non solamente in termini di restrizioni a tavola per perdere peso.

Chiarito questo, ci sono evidentemente alcuni alimenti che possono agevolare la perdita di peso e questo, come si diceva, in vista dell’estate spesso diventa una priorità per molte persone. Meglio evitare, però, metodi fai da te o diete eccessivamente limitanti consigliate magari da un’amica o da un collega nella speranza che si compia il miracolo. La dieta che promette l’impossibile, infatti, è il più delle volte un miraggio, anzi spesso nel medio termine finisce per far recuperare (con tanto di rincaro) quanto si è perso nell’immediato.

Arrivano, però, buone notizie da una ricerca condotta da oltreoceano che ha individuato alcuni alimenti il cui consumo equivale a compiere ogni giorno fino a 4mila passi. Vediamo di capirci di più.

Frutta e verdura non devono mai mancare nella dieta

Frutta e verdura in abbondanza non devono mai mancare sulle tavole giornaliere, e questo non suona certo come qualcosa di nuovo. Ora, però, uno studio della prestigiosa università statunitense di Harvard pubblicato sulla rivista specializzata ‘European Journal of Preventive Cardiology’ ha evidenziato quanto alcuni alimenti di origine vegetale siano fondamentali per il mantenimento del peso, corrispondendo a passeggiata di 4mila passi.

Quello che è emerso, infatti, conferma una volta di più che aumentare le porzioni di frutta e di verdura quotidiane sia benefico per la forma fisica. In particolare, seguire un regime alimentare equilibrato che prevede buone quantità di ortaggi e di frutti ha addirittura sull’organismo un effetto analogo a quello di un’ulteriore seduta di allenamento.

Nell’estratto della ricerca consultabile online, si legge che “una maggiore qualità della dieta è associata a una migliore efficienza cardiorespiratoria (indicata dalla sigla CRF, ovvero cardiorespiratory fitness, ndr) in un campione di comunità di mezza età e i metaboliti evidenziano potenziali effetti favorevoli condivisi sulla salute cardiometabolica”.

Lo studio di Harvard

Per arrivare a queste conclusioni, sono stati misurati i livelli di ossigeno in un totale di 2380 soggetti, sia uomini sia donne, abituati alla medesima attività fisica. Al campione, poi, è stato chiesto di rispondere ad alcune domande in materia di alimentazione considerando alcune tipologie specifiche di alimenti.

Il confronto tra i risultati ha permesso di concludere che, in adulti di mezza età, diete ricche di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e frutta secca e povere di carni rosse e alcol permettono di raggiungere punteggi migliori. La cosiddetta dieta mediterranea, quindi, ha mostrato di garantire un livello di forma fisica pari almeno a quello di soggetti abituati a camminare quotidianamente per circa 4mila passi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti