Se metti le posate così nel piatto potresti non mangiare più

Attenzione alle rigide regole di galateo: la posizione di forchetta e coltello è un campanello d’allarme al ristorante

26 Maggio 2022

Vi ricordate la scena tratta da Titanic in cui il giovane e intraprendente Jack viene invitato a cena dagli esponenti dell’alta società che viaggiano in prima classe? E vi ricordate il suo incredibile imbarazzo quando vede una decina tra forchette, cucchiai e coltelli da non saper cosa fare? Ecco, se all’epoca l’aitante squattrinato che ha fatto innamorare Rose avesse conosciuto le regole del galateo a tavola, la serata sarebbe andata in modo molto diverso!

Il bon ton però è sopravvalutato anche ai giorni nostri tanto che scommettiamo che la maggior parte di voi (autori dell’articolo compresi) non sa che esistono una valanga di regole da rispettare durante il pranzo o la cena.

Le più comuni, dettate dal buon senso, fanno fatica ad essere rispettate: parliamo, per esempio, di lasciare il telefono in borsa mentre si mangia invece di scattare foto o rispondere ai messaggi. Figuriamoci per le convenzioni meno conosciute sull’utilizzo dei bicchieri o di forchetta e coltello…

Ebbene esiste un codice invisibile che dovremmo tutti conoscere attraverso cui comunichiamo al cameriere e ai commensali le nostre intenzioni riguardo le pietanze servite. Vi invitiamo a fare un altro sforzo di immaginazione. Siete ad una serata romantica, con il vostro appuntamento, in un ristorante elegante e le cose stanno andando per il meglio: che succede se il cameriere vi interrompe di continuo chiedendovi se avete terminato di mangiare e può portare via il piatto per passare al successivo?

Forchetta e coltello possono essere messi in diverse posizioni – o più comunemente possono segnare diversi orari accostando il piatto ad un orologio – ognuna delle quali manda un messaggio a sé.

Se vogliamo fare una pausa, ad esempio, il coltello va ad ore 16, con la lama verso l’interno, mentre la forchetta a ore 20 con le punte all’insù. Qualora invece avessimo finito di consumare, basterà metterle alle 18.30, ovvero una parallela all’altro e entrambe perpendicolari al piatto.

Mettere le posate alle 9.15 indica che si è particolarmente gradita la pietanza terminata, mentre incrociarle vistosamente significa l’esatto opposto.

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza con il galateo a tavola, il vostro appuntamento galante filerà ancor più liscio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti