Segreto di longevità nascosto nei denti: a che ora devi lavarli

Una corretta pulizia dei denti non solo mantiene in salute la nostra bocca ma ci aiuta a vivere più a lungo.

25 Giugno 2022

Tra le buone abitudini quotidiane che impariamo fin dalla tenera età c’è quella di lavarsi per bene i denti per garantire una corretta igiene orale. Ora, più di uno studio afferma che prendersi cura dei propri denti ogni giorno favorisce anche la longevità. In particolare, una ricerca mette in correlazione la frequenza con cui laviamo i denti con una vita lunga e sana. Quando si parla di longevità, del resto, occorre tenere presenti svariati fattori che possono influenzarla ma quello della pulizia della bocca non è forse tra quelli a cui pensiamo. Eppure dovremmo imparare a farlo.

Uno dei primi studi in merito è stato pubblicato sulla rivista specializzata ‘Journal of Aging’ ed è partito dalla valutazione degli effetti della salute orale sulla mortalità nel corso di un decennio. Per approfondire questa associazione sono state studiate le condizioni dei denti e le cause di morte in oltre 5.600 anziani, calcolando distintamente uomini e donne.

Ne è emerso che, prima di tutto, non lavarsi i denti la sera prima di coricarsi mette a rischio la longevità con un aumento della percentuale di mortalità tra il 20% e il 35%. Allo stesso modo, non usare quotidianamente il filo interdentale incrementa i fattori di rischio del 30% rispetto, invece, a chi ha quest’abitudine. Anche saltare l’annuale visita dal dentista è una cattiva idea, dal momento che la percentuale di mortalità sale fino al 50%.

I soggetti privi di uno o più denti, poi, hanno mostrato un rischio di morte del 30% maggiore rispetto a chi ha una dentatura completa. A dare seguito a questo quadro c’è anche una ricerca recente che ha confermato il fatto che la perdita dei denti è strettamente connessa alla mortalità e, al contrario, il numeri di denti conservati integri (venti o più) aumenta l’aspettativa di vita. Il consiglio, dunque, è quello di curare la propria pulizia dentale ogni giorno, spazzolandosi i denti due volte al dì con un dentifricio al fluoro con particolare attenzione la sera prima di coricarsi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti