Fonte: 123RF

Sembra una medusa ma non lo è: cosa fare se ne avvisti una

Questo pesce è prezioso per l’ecosistema marino ed è innocuo. La sua ‘sfortuna’? Assomigliare alle meduse.

Pubblicato:

La presenza delle meduse nei mari italiani è sempre più numerosa a causa soprattutto dell’innalzamento delle temperature dell’acqua come conseguenza del climate change. L’intero Mediterraneo, infatti, conta un popolamento in crescita, dalla Corsica al Salento. Questo fenomeno, ovviamente, si deve accompagnare a una maggiore attenzione quando si entra in mare ma, d’altra parte, non deve neppure diventare motivo di panico.

Per esempio, non tutte le specie di meduse sono pericolose per l’uomo dal momento che i loro tentacoli non emettono sostanze tossiche o urticanti. Inoltre, ci sono alcune forme animali che si trovano nelle acqua nostrane e sembrano meduse ma non lo sono. È il caso della Salpa Fusiformis, detta anche il pulitore dei mai, che spesso viene confusa con le meduse ma non ha nulla a che fare a parte la somiglianza.

Queste pesce è un tunicato trasparente – da qui il rischio di scambiarlo con una medusa – assolutamente innocuo. Anzi, la sua presenza svolge un ruolo molto prezioso per l’ecosistema marino poiché è in grado di pulire naturalmente i fondali. Si tratta, infatti, di una specie che ama il mare aperto e generalmente vive a svariate centinaia di metri di profondità. Ghiotto di batteri e fitoplancton, la sua caratteristica specifica è quella di assorbire l’anidride carbonica che si accumula in acqua e di metabolizzarla evitando, così, che risalga in superficie e venga rilasciata nell’atmosfera.

Tuttavia, può capitare che le correnti trasportino questo pesce fino alla costa, dal momento che durante la notte tende a risalire. Cosa fare se ci si imbatte in una Salpa sulla riva? Intanto, come si è detto, è un pesce del tutto inoffensivo quindi niente paura, il bagno in mare è salvo. Inoltre, se si è ancora in tempo per salvare l’animale, si può cercare di ‘accompagnarlo’ in acque più profonde in modo da aiutarlo a riprendere il largo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti