Sposare una donna intelligente allunga la vita dei mariti, lo dice la scienza

Un viaggio affascinante nel cervello femminile: sai che sposare una donna intelligente allunga la vita ai mariti?

5 Marzo 2024
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Dagli annali della ricerca scientifica, emerge un dato sorprendente, ma non troppo: sposare una donna intelligente potrebbe effettivamente allungare la vita dei mariti. Questa rivelazione getta nuova luce sul complesso intreccio tra relazioni coniugali e longevità. L’intelligenza, da sempre lodata come una delle qualità più desiderabili in un partner, ora si rivela anche come un fattore cruciale per la salute e la durata della vita. Sebbene la società abbia a lungo enfatizzato l’importanza dell’attrazione fisica, è innegabile che la bellezza senza profondità intellettuale perda gran parte del suo fascino. In un mondo in cui la superficialità spesso trionfa, questi studi dimostrano come il valore della mente e delle capacità cognitive possa superare di gran lunga l’apparenza esteriore. Ecco perché, oltre alla ricerca del piacere visivo, sempre più persone si orientano verso partner che possiedono una spiccata intelligenza, consapevoli che questo fattore possa influenzare positivamente la qualità e la durata della loro vita coniugale.

Perché sposare una donna intelligente allunga la vita dei mariti?

Nel 2016, durante l’Oxford Literary Festival, fu alimentato un dibattito intrigante: sposare una donna intelligente potrebbe essere un fattore determinante per l’allungamento della vita dei mariti. Questa prospettiva, sebbene apparentemente sorprendente, è supportata da evidenze che hanno catturato l’attenzione di studiosi e osservatori sociali.

Secondo Lawrence Whalley, del College of Medicine and Life Sciences dell’Università di Aberdeen, in Scozia, la stimolazione intellettuale fornita dalla partner contribuisce significativamente alla salute mentale degli uomini e potrebbe persino prevenire condizioni come la demenza. L’intelligenza e la vitalità intellettuale nel cosiddetto “gentil sesso” sembrano dunque giocare un ruolo cruciale nella salute e nella longevità degli uomini.

La longevità, però, non dipende solo dalla scelta del partner (anzi, della partner), ma anche da una serie di fattori che influenzano lo stile di vita e il benessere generale. Un’alimentazione equilibrata, un’educazione adeguata, una famiglia stabile e figure genitoriali positive sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a una vita sana e prolungata.

Il meraviglioso cervello femminile

Il cervello femminile è stato a lungo descritto come un enigma, un labirinto di complessità che sfida la comprensione umana. Le donne sono state dipinte per secoli come creature complicate, testarde, orgogliose, determinate e ambiziose. Questa percezione persiste ancora oggi, con molti che ritengono il mondo femminile un territorio misterioso, difficile da penetrare per la mente maschile. Ma si tratta di pregiudizi superficiali? La scienza non ha ancora una risposta definitiva, ma spinge avanti l’idea che una donna intelligente possa essere un elisir di lunga vita per un uomo.

La ricerca scientifica non solo conferma la complessità del cervello femminile, ma ne sottolinea anche il suo affascinante potenziale. Nonostante le sfide nell’interpretazione, l’intelletto femminile si erge come una delle qualità più desiderabili in una donna. La capacità di pensiero critico, la creatività e la profondità mentale sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il cervello femminile così sorprendente e attraente agli occhi di molti uomini.

Tuttavia, la vera meraviglia del cervello femminile risiede nella sua capacità di influenzare positivamente la vita dei partner maschili. Oltre alla sua complessità intrinseca, pertanto, il cervello delle donne sembra offrire da questo punto di vista un sostegno prezioso per la salute e la longevità degli uomini. Le connessioni sinaptiche, l’empatia e la capacità di comunicazione delle donne potrebbero giocare un ruolo cruciale nel mantenere equilibrio e stabilità nelle relazioni, contribuendo così al benessere generale dei coniugi.

Le donne sono più intelligenti degli uomini

Forse non tutti sanno che è stato dimostrato che le donne siano davvero più intelligenti degli uomini. In quello che può essere considerato uno studio epocale, la comparazione tra il quoziente intellettivo maschile e quello femminile ha segnato un’inversione a favore delle donne. Questo risultato sorprendente rappresenta una svolta storica, considerando che fin dai primi test sull’intelligenza, condotti oltre 100 anni fa, le donne hanno costantemente ottenuto punteggi inferiori di almeno 5 punti, portando gli psicologi a ipotizzare l’esistenza di un “gap” genetico.

La situazione, oggi, è completamente ribaltata, dimostrando che non esiste alcun gap genetico. Anzi, secondo James Flynn, esperto neozelandese di calcolo del Q.I., il merito di questa trasformazione va attribuito alla società moderna e agli stimoli che essa offre al cervello umano.

Tra le molte abilità riconosciute al cervello femminile, vi sono la capacità di lavorare in multitasking, una maggiore creatività, una resilienza superiore nel sopportare il dolore, riflessi più rapidi e una predisposizione naturale a stabilire connessioni tra eventi. I risultati di questa ricerca, riportati dal Sunday Times, saranno ulteriormente approfonditi in un libro dello stesso Flynn, attualmente in fase di pubblicazione. Tuttavia, lo studioso ha sottolineato che saranno necessari ulteriori dati per confermare definitivamente i risultati dello studio.

Secondo Flynn, ci sono due ipotesi che possono spiegare questo significativo aumento dell’intelligenza femminile. Una teoria suggerisce che la necessità di adattarsi continuamente ai molteplici impegni della vita lavorativa e familiare abbia spinto le donne a sviluppare un livello superiore di intelligenza. Un’altra ipotesi suggerisce che le donne siano sempre state più intelligenti degli uomini, ma solo negli ultimi 100 anni abbiano avuto l’opportunità di dimostrarlo appieno. Flynn spiega che negli ultimi secoli, con l’aumento della complessità del mondo moderno, si è registrato un incremento della complessità cognitiva, accelerando il tasso di crescita del QI sia negli uomini che nelle donne, sebbene quest’ultimo sia aumentato in misura più rapida, a causa della crescente complessità del mondo moderno.

Perché una donna intelligente è una partner migliore?

È piuttosto comune che gli uomini si sentano intimiditi dalle donne intelligenti. Questo avviene perché le donne intelligenti tendono a fare scelte basate sul ragionamento anziché sull’emotività. Sono capaci di andare oltre le apparenze e riconoscere facilmente le falsità. Questa capacità può farle sembrare intimidatorie agli occhi di alcuni maschietti, specialmente di coloro che cercano approcci superficiali. Tuttavia, se c’è autenticità nell’amore, una donna intelligente saprà riconoscerla e rispondere con gentilezza. In una relazione, una donna intelligente consulta sia la mente che il cuore, prendendo decisioni che promuovono il benessere della coppia.

La sincerità in una relazione non dipende dal quoziente intellettivo, ma una donna intelligente dimostra il suo amore in modi più creativi e significativi. Quando entrambi i partner si amano veramente, la responsabilità di mantenere viva la relazione non ricade solo sull’uomo. Una donna intelligente è in grado di individuare eventuali problemi e agire per risolverli, contribuendo così alla salute della relazione.

Le donne intelligenti non temono di prendere l’iniziativa e di assumere il controllo della situazione per il bene della relazione. Se l’uomo è a sua volta abbastanza intelligente da accettare questa dinamica e da trattare la sua compagna come una pari, allora la relazione può prosperare in un ambiente di rispetto reciproco e comprensione. Che poi è il fondamento di un matrimonio – o comunque di una relazione – sano e soddisfacente.

Inoltre, le donne intelligenti tendono a evitare errori causati da reazioni emotive esagerate. Grazie alla loro capacità di bilanciare ragione e intuito, sono in grado di giungere a conclusioni sensate e affidabili nella gestione dei conflitti e delle sfide della vita di coppia. La fiducia reciproca è una componente chiave di questo equilibrio, poiché una donna intelligente ha fiducia nel suo partner e nelle sue capacità di comprendere e affrontare le situazioni difficili insieme.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti