Termosifoni, la formula matematica per risparmiare sulla bolletta

Le temperature iniziano a scendere e quando accenderemo i termosifoni dovremo stare attenti a non spendere troppo: la formula per risparmiare

23 Settembre 2022

Anche se siamo appena entrati ufficialmente nella stagione autunnale, non dobbiamo dimenticare che l’inverno sta arrivando e se state immaginando nella vostra testa la sigla di Game of Thrones con Jon Snow infreddolito a fare la guardia alla barriera, beh non è molto lontano lo scenario che potrebbe prospettarsi nelle nostre case da qui a qualche mese.

A causa delle sempre maggiori difficoltà relative all’approvvigionamento e alla distribuzione del gas in Europa dovute alle tensioni tra Ucraina e Russia, il nostro Governo ha stabilito alcune norme per regolamentare l’uso degli impianti di riscaldamento a livello familiare, condominiale e aziendale.

Per le utenze domestiche che per gli uffici, la temperatura massima a cui potremo impostare i termosifoni è 19°C; inoltre l’Italia è stata suddivisa in sei zone climatiche per diversificare l’accensione dei riscaldamenti a seconda delle fasce di temperatura locale.

Quantificare a livello nazionale in termini di soldi il risparmio dovuto a queste nuove norme è piuttosto complicato ma c’è una formula matematica che ci permette di stabilire con accuratezza quanto si spende in meno abbassando di 1 grado la temperatura dei termosifoni.

Il portale tedesco Öko-Test ha messo a punto una “ricetta numerica” al fine di far orientare un po’ meglio i consumatori preparandoli alle conseguenze di potenziali bollette stratosferiche.

La formula tiene conto della temperatura interna di casa o ufficio prima dell’accensione dei riscaldamenti, ma anche della temperatura esterna. Se vogliamo abbassare di 1° e sapere quanto risparmiamo sapendo che dentro fanno – ad esempio – 21 gradi e fuori ne fanno 5°, allora dobbiamo calcolare: 1°C :(21°C–5°C) è uguale a 1°C:16°C, che corrisponde a 6,2% di risparmio energetico.

Se abbassiamo il termostato di 2°, il risparmio energetico sarà il doppio… Quanto riusciremo a sopportare il freddo pur di tirare la cinghia? Un buon incentivo potrebbe essere proprio Jon Snow cha magari si presenta davanti le nostre cose con il mantello di pelo di lupo e il desiderio di entrare!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti