Tik Tok, 'cosa mangio in 1 giorno': pericoloso per la salute

"Cosa mangio in 1 giorno": un trend di TikTok che può comportare danni anche gravi per i più giovani. Ecco di cosa si tratta

Pubblicato:

Alcuni dei trend attualmente in voga su TikTok riguardano l’alimentazione e i consigli a tavola per i più giovani, talvolta messi in campo da professionisti ma più spesso completamente improvvisati da creator dalle poche competenze sui temi della nutrizione ma con tanti follower a pendere dalle loro labbra. Consigli che quindi rischiano di fare più danni che altro.

Gli hashtag che promuovono questo genere di contenuti, d’altronde, parlano da soli: #cosamangioinungiorno, #whatieatinaday e #fulldayofeating sono soltanto alcuni dei più seguiti. E in genere rimandano a video di consigli alimentari salutisti o presunti tali.

Gran parte di questi suggerimenti sono però estremamente pericolosi per la salute in quanto arrivano da persone che si occupano di consigli alimentari senza averne le competenze né tantomeno l’autorizzazione legale a farlo. I nutrizionisti veri e propri si contano sulle dita di una mano, dato che a spopolare in questo genere di video sono ragazze spesso molto magre e personal trainer dai fisici scolpiti.

Persone che magari hanno un proprio approccio all’alimentazione che però non può diventare per forza di cose un esempio generalizzato. Anzi, a dirla tutta, molti consigli tra quelli che vediamo su TikTok propongono regimi alimentari sballati, con diete troppo rigide o restrittive e la promozione di integratori di diverso tipo.

La verità, però, è che non è tutto oro ciò che appare su TikTok e se gli inviti dei creator possono sembrare molto convincenti e talvolta miracolosi c’è sempre da fare attenzione agli effetti collaterali, specie per i più giovani. Nell’età dello sviluppo, una cattiva alimentazione può comportare problemi dagli effetti a lungo termine che possono ripercuotersi sul resto della vita dei ragazzi. Dai disturbi alimentari a quelli psicologici, fino a scompensi fisici di diverso genere, i danni di una dieta sballata (sebbene promossa da personaggi con migliaia di follower) possono essere anche molto gravi .

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti