Topi, la pianta profumata che li terrà lontani dalla tua casa

I topi sono un problema per tante case e tanti giardini. Ecco come fare per liberarsene in maniera del tutto naturale.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

I topi sono creature fastidiose che possono causare danni alle proprietà e trasmettere malattie. In giardino, questi roditori possono dare problemi di non poco conto creando gallerie e percorsi lungo i muri e le recinzioni, che possono distruggere piante e fiori o causare addirittura danni strutturali. Sebbene esistano molti modi per eliminare un’infestazione da topi, la migliore difesa è evitare che si verifichi.

Una soluzione completamente naturale ma efficace per tenere lontani i topi dal giardino è quella di utilizzare delle piante che emettono un odore che sia sgradevole per loro. Andiamo a vedere insieme cosa possiamo utilizzare.

La menta è un esempio comune di pianta repellente per i topi. Potete coltivarla in giardino, nell’orto o in un vaso sul balcone. Inoltre può essere efficace anche sistemare alcune foglie di menta all’interno della casa, negli angoli sospetti o nei punti più a rischio.

In alternativa, potete utilizzare l’olio essenziale di menta piperita per dissuadere i topi dall’accamparsi e fare il nido da voi. Questo olio può essere facilmente reperito in erboristeria o in negozi specializzati, oltre che sul web.

Se l’infestazione è più estesa, però, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista per risolvere il problema. Tuttavia, utilizzando le piante repellenti come la menta, potrete prevenire l’infestazione da topi e mantenerli lontani dalla vostra proprietà in modo naturale (e gradevolmente profumato).

Oltre alla menta, esistono altre piante repellenti che potete utilizzare per allontanare i topi. Tra queste troviamo la salvia, il rosmarino, l’eucalipto, il cedro e il peperoncino. Ognuna di queste piante emette un odore specifico che può risultare sgradevole per i roditori, impedendo loro di avvicinarsi alla vostra casa e al giardino.

Inoltre, per tenerli lontani potete utilizzare anche le bucce di agrumi. Infatti, i topi non sopportano il loro odore e quindi eviteranno di avvicinarsi alle piante dove sono state posizionate le bucce. Basta semplicemente tagliarle a pezzetti e distribuirle in modo uniforme intorno alle piante che volete proteggere o negli angoli della vostra casa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti