Un mese di ferie retribuite? Non è un sogno, qui è realtà

In Svizzera i lavoratori hanno diritto a circa 5 settimane di ferie all'anno: molto dipende dal tipo di lavoro, ma anche dall'età

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Un mese di ferie retribuite all’anno vi sembra un sogno? Sappiate che in Svizzera è una realtà abbastanza diffusa e che nel 2011 venne celebrato un referendum proprio a tema ferie. Un’iniziativa popolare chiedeva 6 settimane di ferie per tutti, ma venne bocciata alle urne perché i lavoratori temevano che avrebbe portato alla perdita di posti di lavoro (sai cosa accade alla tua mente quando lavori mentre tutti sono in ferie?)

Ad ogni modo, anche così per i lavoratori svizzeri le cose vanno piuttosto bene: la media ferie è di 5,1 settimane all’anno. La categoria con ferie più lunghe (come d’altronde anche da noi) sono gli insegnanti, che arrivano a 6,3 settimane, insieme ai lavoratori nel settore trasporti, finanza, amministrazione pubblica e sanità. Quelli che hanno diritto a meno ferie sono invece i lavoratori nel settore agricolo e nella silvicoltura.

In Svizzera le ferie vengono attribuite non solo in base ai diversi contratti di lavoro, ma anche all’età: chi ha meno di 20 anni ha diritto a meno ferie di un lavoratore di 50.

E cosa fanno gli svizzeri durante queste 5 settimane di ferie? A quanto pare (secondo i dati del Barometro delle vacanze), solo una persona su cinque trascorre le ferie in patria: per il resto, un quarto degli intervistati le ha passate in Italia, il resto in Spagna e in Francia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti