Gli uomini preferiscono le more o le bionde? Risponde la scienza

La scienza ha svelato per la prima volta la verità su un dilemma antico: gli uomini preferiscono le more o le bionde?

Gli uomini preferiscono le bionde o le more? La scienza ha finalmente trovato una risposta all’eterno dilemma. Da sempre infatti ci si chiede se il colore dei capelli sia in grado di influenzare la scelta del partner e quale sia la tonalità che attrae di più l’altro sesso.

La ricerca è stata condotta dagli esperti della Augsburg University in Minnesota, Stati Uniti, e ha coinvolto 110 uomini, a cui sono state sottoposte diverse fotografie di donne con capelli biondi, bruni e neri. Il risultato? Il sesso maschile si sente molto più attratto da una chioma bionda.

A quanto pare questo colore viene associato alla sensualità, al fascino e alla naturalezza. Le donne con i capelli chiari agli occhi degli uomini risultano più desiderabili sessualmente e attraenti rispetto a quelle con una chioma scura. Non solo: per l’altro sesso i capelli biondi rendono anche più giovani.

Per gli studiosi questa preferenza così netta sarebbe legata ad un retaggio dei tempi antichi. Poiché con l’età i capelli tendono a scurirsi, gli uomini primitivi consideravano le donne bionde più fertili.

Attenzione però, come svelano i ricercatori, la preferenza degli uomini per le bionde riguarda solamente l’attrazione sessuale ed erotica. Le brune invece sarebbero considerate migliori per le relazioni stabili e la creazione di un nucleo familiare.

“L’esito della ricerca  – hanno spiegato gli studiosi – mostra chiaramente come gli uomini siano in grado di formulare giudizi complessi e chiaramente significativi sul genere femminile a partire dalla loro idea di relazione desiderabile. La lunghezza e il colore dei capelli influiscono notevolmente anche sul potenziale genitoriale”.

“Per una serie di motivi – continuano gli esperti -, tra cui il legame tra i capelli biondi e le percezioni della desiderabilità in termini sessuali, è possibile che gli uomini siano leggermente propensi a preferire le donne bionde come fidanzate e le donne dai capelli castani come compagne di vita”.

A quanto pare dunque la partita è ancora aperta. Se le i capelli chiari attraggono gli uomini sessualmente, quelli scuri li spingono verso la stabilità. In questo caso il vecchio adagio “amano le bionde, ma sposano le more” sembra assolutamente vero!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti