Gli uomini preferiscono le bionde o le more? La scienza ha finalmente trovato una risposta all’eterno dilemma. Da sempre infatti ci si chiede se il colore dei capelli sia in grado di influenzare la scelta del partner e quale sia la tonalità che attrae di più l’altro sesso.
La ricerca è stata condotta dagli esperti della Augsburg University in Minnesota, Stati Uniti, e ha coinvolto 110 uomini, a cui sono state sottoposte diverse fotografie di donne con capelli biondi, bruni e neri. Il risultato? Il sesso maschile si sente molto più attratto da una chioma bionda.
A quanto pare questo colore viene associato alla sensualità, al fascino e alla naturalezza. Le donne con i capelli chiari agli occhi degli uomini risultano più desiderabili sessualmente e attraenti rispetto a quelle con una chioma scura. Non solo: per l’altro sesso i capelli biondi rendono anche più giovani.
Per gli studiosi questa preferenza così netta sarebbe legata ad un retaggio dei tempi antichi. Poiché con l’età i capelli tendono a scurirsi, gli uomini primitivi consideravano le donne bionde più fertili.
Attenzione però, come svelano i ricercatori, la preferenza degli uomini per le bionde riguarda solamente l’attrazione sessuale ed erotica. Le brune invece sarebbero considerate migliori per le relazioni stabili e la creazione di un nucleo familiare.
“L’esito della ricerca – hanno spiegato gli studiosi – mostra chiaramente come gli uomini siano in grado di formulare giudizi complessi e chiaramente significativi sul genere femminile a partire dalla loro idea di relazione desiderabile. La lunghezza e il colore dei capelli influiscono notevolmente anche sul potenziale genitoriale”.
“Per una serie di motivi – continuano gli esperti -, tra cui il legame tra i capelli biondi e le percezioni della desiderabilità in termini sessuali, è possibile che gli uomini siano leggermente propensi a preferire le donne bionde come fidanzate e le donne dai capelli castani come compagne di vita”.
A quanto pare dunque la partita è ancora aperta. Se le i capelli chiari attraggono gli uomini sessualmente, quelli scuri li spingono verso la stabilità. In questo caso il vecchio adagio “amano le bionde, ma sposano le more” sembra assolutamente vero!