Donne più attratte da uomini sposati? Colpa della natura animale

Scopriamo insieme le ragioni e le spiegazioni scientifiche che sostengono che sia naturale che le donne siano attratte dagli uomini sposati.

20 Luglio 2023
Fonte: 123RF

L’attrazione delle donne verso gli uomini sposati è un fenomeno che affascina e suscita dibattiti da tempo immemore. Recenti studi hanno evidenziato che questa inclinazione non è rara, poiché ben il 90% delle donne sembra trovare attraente un uomo già impegnato.

Esistono molteplici ragioni alla base di questa credenza popolare o tendenza che dir si voglia. Queste variano da persona a persona. Alcune persone potrebbero cercare relazioni con uomini sposati a causa di problemi d’intimità all’interno della loro stessa coppia, mentre altre potrebbero essere spinte semplicemente dal proprio ego narcisistico, trovando una sorta di gratificazione nell’affermare la propria irresistibilità.

Tuttavia, oltre a queste motivazioni individuali, sembra emergere un’altra ragione profonda, intimamente legata alla nostra natura animale. Come esseri umani, siamo influenzati da istinti primordiali che hanno radici nelle nostre origini evolutive. Questi istinti, che risalgono ai tempi antichi della nostra evoluzione come specie, possono svolgere un ruolo significativo nel plasmare le nostre preferenze e i comportamenti sociali.

Scopri anche:– Come scoprire un tradimento del partner: i 7 modi scientifici

Perché alle donne piacciono gli uomini sposati

Andiamo ora ad esplorare quali sono le ragioni psicologiche ed emotive che possono sottostare all’inclinazione delle donne a cui piacciono gli uomini sposati, offrendo un’analisi delle possibili motivazioni che spingono alcune di esse a provare attrazione per persone già legate da un impegno sentimentale.

Le motivazioni sono le seguenti:

  • Natura animale: alcuni studiosi suggeriscono che l’attrazione delle donne verso uomini sposati potrebbe essere influenzata da istinti primordiali della natura umana. Nelle femmine di alcune specie animali è stato osservato che preferiscono i maschi che sono stati già visti in precedenza con altre femmine. Questa tendenza potrebbe essere riflessa anche nel comportamento umano, dove l’interesse verso un uomo già impegnato potrebbe scaturire da una sorta di valutazione positiva basata sulla presenza di una partner precedente. E sembra essere una cosa prettamente femminile: uno studio del 2010 ha dimostrato che le donne fantasticano molto di più sugli uomini sposati piuttosto che il contrario.
  • Autostima e potere: alcune donne possono sentirsi particolarmente attraenti e desiderate quando un uomo impegnato manifesta interesse nei loro confronti. La sensazione di essere in grado di attirare l’attenzione e il desiderio di un uomo che è già in una relazione o addirittura sposato può aumentare l’autostima e fornire una sensazione di potere personale.
  • Paura di impegnarsi: per alcune donne, l’attrazione verso uomini sposati potrebbe essere una forma di autodifesa o protezione. Coinvolgersi emotivamente con un uomo già legato a un’altra persona può offrire una via di fuga dalla necessità di affrontare una relazione impegnata o di affrontare la paura dell’abbandono.
  • Convinzione che gli uomini sposati abbiano più esperienza: l’idea che un uomo sposato possa essere più esperto e maturo a livello emotivo e sessuale può far scattare una scintilla in molte donne. Si potrebbe presumere che tali uomini abbiano già dimostrato capacità di mantenere una relazione a lungo termine, rendendoli desiderabili come potenziali partner.
  • Maggiore sicurezza data da uomini con vita stabile: gli uomini sposati spesso hanno una vita stabile, che può includere una casa, una famiglia e una carriera ben avviata. Questa sicurezza materiale e sociale può essere vista come un elemento attraente soprattutto per le donne che cercano una stabilità nella propria vita e che magari non l’hanno mai trovata.
  • Attrazione per il proibito: il tabù di vivere una relazione con un uomo sposato può suscitare una sorta di fascino misterioso e avventuroso per alcune donne. La sfida di affrontare una situazione socialmente inaccettabile o contro le norme culturali può scatenare una forte attrazione e desiderio.

Come capire se un uomo sposato sta flirtando con te?

Capita spesso di trovarsi in situazioni ambigue, dove un uomo sposato sembra mostrare interesse o comportarsi in modo ambiguo. Riconoscere i segnali di un possibile flirt può aiutarti a gestire meglio tali dinamiche e a prendere decisioni consapevoli.

Andiamo ad esplorare alcuni segnali comuni che potrebbero suggerire che un uomo sposato stia flirtando con te.

  • Si toglie la fede: un chiaro segnale di possibile flirt potrebbe essere quando un uomo sposato decide di togliersi la fede nuziale in tua presenza o nei contesti sociali dove non c’è la moglie. Questo gesto potrebbe indicare un tentativo di nascondere il suo stato civile al fine di creare una connessione più intima con te.
  • Esagera con i complimenti: se un uomo sposato inizia a farti complimenti in modo eccessivo, oltre il normale dialogo amichevole o cortese tra due persone, potrebbe essere un indicatore di flirt. Complimenti smisurati sulla tua bellezza, sulla tua personalità o sul modo in cui ti comporti potrebbero essere uno stratagemma per attirare la tua attenzione e interesse.
  • Si comporta diversamente quando c’è la moglie: se noti un cambiamento evidente nel comportamento dell’uomo sposato quando è in presenza della moglie, potrebbe indicare che sta cercando di mostrarsi sotto una luce più attraente per te. Questo avviene soprattutto se parla molto con te quando siete soli, per poi diventare scostante quando arriva lei. Può evitare manifestazioni di affetto o comportarsi in modo più distante per far trasparire un’immagine di disponibilità.
  • Si lamenta della moglie: se l’uomo sposato inizia a lamentarsi frequentemente o criticare apertamente la moglie, potrebbe essere un modo per cercare conforto da te o per far emergere un senso di vicinanza emotiva. Al contempo, vuole farti sapere che non considera il suo matrimonio come ostacolo ad una vostra possibile relazione. Non è detto che tutto corrisponda alla verità. Anzi, potrebbe esagerare alcuni dettagli o inventarli appositamente.

Perché gli uomini sposati non lasciano la moglie?

Il tema delle relazioni extraconiugali è complesso e intricato, e spesso ci si domanda perché alcuni uomini sposati scelgono di non lasciare le proprie mogli nonostante abbiano un’altra persona nella loro vita. Magari a volte fanno tante promesse e lasciano l’altra donna, frustrata e infelice, con l’eterna promessa che si tratta solo di una questione di tempo.

Andiamo a scoprire insieme alcune delle ragioni che possono influenzare tale scelta, tenendo conto della complessità delle emozioni e delle dinamiche coinvolte.

  • Se hanno figli, vogliono tutelare i bambini (o dicono di volerlo fare): gli uomini sposati che hanno una relazione extramatrimoniale potrebbero esitare a lasciare la moglie per il timore di causare un impatto negativo sui figli. Vogliono evitare il trauma dell’allontanamento e desiderano preservare la stabilità familiare. Di solito, infatti, un padre che si separa passa meno tempo con i figli rispetto alla madre.
  • Preferiscono accontentarsi di una situazione infelice piuttosto che affrontare i sensi di colpa: alcuni uomini preferiscono vivere con il peso emotivo di un’amante piuttosto che affrontare la responsabilità e il dolore di separarsi.
  • Hanno difficoltà a separarsi e sono restii ad accettare il dolore dell’allontanamento: la fine di un matrimonio può essere estremamente dolorosa e difficile da affrontare per alcuni uomini, che in generale sono meno restii a chiudere una relazione rispetto alle donne. Per questo motivo evitare la rottura per non dover affrontare la sofferenza emotiva e la perdita associata alla fine della relazione.
  • Hanno paura di perdere la propria casa o di affrontare enormi cambiamenti: la paura del cambiamento può essere un fattore determinante. Gli uomini sposati possono essere riluttanti a lasciare la moglie perché ciò comporterebbe uno sconvolgimento radicale nella loro vita, in ambiti nei quali possiamo includere la possibile perdita della loro casa e dei beni condivisi. Non tutti sono pronti a ricominciare completamente da capo.
  • Considerano la nuova relazione un passatempo e non una storia seria: vedono la relazione extraconiugale come una distrazione temporanea o un passatempo piuttosto che una storia seria. Per questo potrebbero non voler mettere a rischio la loro vita matrimoniale per qualcosa che percepiscono come effimero.
  • Narcisismo: in alcuni casi, gli uomini sposati possono essere motivati a non staccarsi dalla moglie per via del loro narcisismo, tanto che cercano di mantenere diverse relazioni romantiche pur di soddisfare il loro bisogno di gratificazione e ammirazione.
  • Sensi di colpa: la colpa e il senso di dovere verso la famiglia possono spingere alcuni uomini sposati a mantenere la loro relazione con la moglie, nonostante il coinvolgimento in un’altra storia. Il tradimento non è sempre facile da sopportare nemmeno per chi lo compie (ma alcuni segni zodiacali tradiscono di più).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti