Usi lo spolverino contro la polvere? Stai sbagliando: cosa rischi

Le pulizie di casa sono necessarie, ma se non vengono fatte nel migliore dei modi possono far male alla salute

19 Settembre 2019

Le pulizie domestiche sono una cosa seria: una casa pulita è anche più salubre per chi la vive e minimizza il rischio di allergie e malattie anche gravi. Ma bisogna conoscere alcuni “trucchi”, altrimenti si rischia di fare soltanto fatica (se siete sposati, il doppio) e di non ottenere i risultati sperati.

Ad esempio, sapevate che togliere la polvere con stracci asciutti (il classico piumino) non serve a niente se non a rimetterla in circolazione? Nella polvere si nascondono polveri sottili nocive per la nostra salute ed è quindi meglio eliminarla con un panno bagnato, per essere certi che non si sposti qua e là dandoci solo l’illusione del pulito.

Stesso discorso per condizionatori e condotti di areazione: vanno puliti ed igienizzati con regolarità, magari anche contattando ditte specializzate, per evitare che l’aria che respiriamo sia contaminata da polvere, spore e batteri.

Altro pericolo in agguato fra le pareti domestiche è l’umidità: è vero che una certa percentuale è necessaria, ma quando è eccessiva crea muffe, che causano vari sintomi fra cui allergie, reazioni cutanee, irritazioni a occhi e naso, tosse ed altri disturbi. L’umidità va quindi tenuta a bada arieggiando i locali (soprattutto quando si fa bagno e doccia) e facendo la giusta manutenzione alle grondaie.

Un altro buon consiglio è quello di utilizzare aspirapolveri con filtro HEPA, che assicurano di eliminare anche gli inquinanti e le polveri sottili, oltre che di fare attenzione agli spray per la detersione che usiamo quotidianamente: le micro-particelle si posano ovunque, anche sul cibo, e rischiamo di mangiare cose non propriamente salutari.

C’è chi considera le pulizie domestiche il segreto della felicità e un ottimo metodo educativo: di certo, se non sono fatte con criterio, rischiano di farci più male che bene!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti