Vasco Rossi racconta "La Verità" con un video

Vasco Rossi ha deciso di raccontare che cos'è "La Verità" in un video. E le sue parole sono piene di aneddoti e poesia

16 Novembre 2018

Vasco Rossi colpisce e sorprende un’altra volta. Questa volta, pubblicando “La verità”, il suo nuovo singolo, uscito proprio oggi.

Ma lo fa doppiamente: sia facendo ascoltare la canzone, sia diffondendo un video in cui recita il testo. Sì, avete capito bene. Il Blasco, seduto su una sedia, nel suo studio di registrazione, chitarra acustica al collo, mentre recita il testo de “La verità”, un po’ come se fosse una poesia. Ed è bastato questo, naturalmente, a mandare i suoi fan – i cosiddetti Vasconvolti – in solluchero.

Il pezzo, lo ricordiamo, vede la firma dello stesso Komandante, insieme al suo storico collaboratore Roberto Casini. È in rotazione radiofonica da oggi mentre sarà acquistabile il 26 novembre. Intorno al brano, anche un piccolo mistero: pur trattandosi di un inedito, la canzone infatti era stata diffusa lo scorso anno: ignoti, infatti, erano riusciti ad hackerare il database del Blasco, facendo circolare il brano indebitamente. Poco male: ora la canzone, di cui è stato pubblicato anche il videoclip firmato da Pepsy Romanoff (il primo “iris video” della storia: così è stato definito) è pubblica e asportabile da chiunque, anche se per il momento solo nelle radio e su YouTube.

La canzone è un’osservazione disincantata alla contemporaneità, vista attraverso un punto d’osservazione privilegiato: lo sguardo dello stesso Vasco che, infatti, è protagonista anche della clip. Il Blasco scruta, osserva, commenta, capisce. Guarda la realtà e tutte le sue contraddizioni. Affronta un tema a lui tanto caro, visti anche i testi degli ultimi suoi brani.

La canzone sarà sicuramente inserita nella scaletta del prossimo tour estivo negli stadi di Vasco, in programma allo stadio San Siro di Milano e alla Fiera di Cagliari. Non è ancora dato sapere se in futuro, prima delle sei date estive, il Komandante pubblicherà degli altri inediti. Ricordiamo inoltre che “La verità” arriva a due anni dalle ultime uscite discografiche del Blasco.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti