Vienna, orologio si anima alle 12: la magia affascina tantissimi turisti

Un orologio che racconta la storia di Vienna: ogni giorno a mezzogiorno l’Ankeruhr incanta turisti e curiosi. Scopri di più.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Vienna è una delle città più belle del mondo ma in pochi sanno che tra le attrazioni di questa meravigliosa capitale europea c’è anche un capolavoro dello stile liberty che grazie ai social ha ritrovato una nuova popolarità e raccoglie ogni giorno l’attenzione di migliaia di visitatori e curiosi? Stiamo parlando dell’Ankeruhr (l’Orologio dell’Ancora), un’opera che non serve soltanto ad indicare il tempo ma che riesce a raccontare anche la storia della città grazie ad una parata di figure storiche e musiche d’epoca. Curiosi di scoprire qualcosa in più a riguardo?

L’Ankeruhr, l’orologio dell’Ancora: un gioiello liberty nel cuore di Vienna

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’Ankeruhr – l’orologio dell’ancora – è una delle attrazioni più affascinanti di Vienna. Grazie ad una rinnovata popolarità sui social, soprattutto su TikTok, è diventato un vero e proprio punto di ritrovo per tante persone che, da tutto il mondo, si radunano ai suoi piedi per poter assistere alla magia che si ripete ogni giorno, a mezzogiorno in punto.

L’Ankeruhr è collocato sul ponte che collega due edifici che sono parte dell’antica sede della compagnia assicurativa “Der Anker”, dalla quale prende il nome. È un capolavoro dell’arte liberty, ideato dal pittore e scultore Franz Matsch, che ne diresse la costruzione tra il 1911 e il 1914.

A un primo sguardo sembra essere una semplice decorazione urbana ma, in realtà, nasconde tutto un mondo di dettagli artistici e riferimenti storici. La sua struttura – adattata alla forma del ponte – ospita un meccanismo che consente a dodici figure storiche rappresentanti della città di attraversarlo, passando davanti a un antico stemma di Vienna.

Cosa succede all’Ankeruhr ogni giorno a mezzogiorno?

Ciascuna tra le figure che rappresenta un personaggio o un evento storico significativo della memoria viennese, alle ore 12.00 di ogni giorno si anima e sfila accompagnata da una melodia d’epoca che riflette lo stile del periodo dal quale viene il personaggio rappresentato.

I 12 sono Marco Aurelio, Carlo Magno, Leopoldo VI il Glorioso con Teodora, il menestrello Walter von der Vogelweide, Rodolfo d’Asburgo, il maestro costruttore della cattedrale Hans Puchsbaum, Massimiliano d’Asburgo, il sindaco Johan Andreas von Liebenberg, il conte Ernst Rüdiger von Starhemberg, il Principe Eugenio di Savoia, Maria Teresa d’Austria e Francesco Stefano di Lorena, Joseph Haydn.

Non sorprende affatto che la loro spettacolare sfilata sia diventata virale sui social, dove i filmati e le storie condivisi da tutti coloro che capitano a Vienna hanno contribuito a trasformare l’Ankeruhr in un’attrazione imperdibile. Ma anche un modo per entrare in contatto con l’anima di Vienna, città in cui passato e presente si fondono armoniosamente.

Ankeruhr di Vienna: cosa succede durante il periodo natalizio

Lo spettacolo dell’Ankeruhr incanta durante tutto l’anno, ma durante il periodo dell’Avvento aggiunge un tocco di magia in più. Nelle settimane che precedono il Natale, infatti, oggni giorno, alle ore 17, il tradizionale spettacolo viene accompagnato da canti natalizi che creano un’atmosfera incredibilmente suggestiva.

Le melodie tipiche del periodo festivo si diffondono nell’aria, dando a una città già tanto natalizia un’ulteriore spinta verso la creazione di momenti di pura e assoluta magia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti