Vuoi dimagrire? Il trucco col cioccolato nero: quanto mangiarne

Il cioccolato fondente fa dimagrire davvero? La scienza conferma i suoi benefici ma quanto mangiarne ogni giorno? I trucchi

20 Gennaio 2022

Se il cioccolato esiste, ci sarà una ragione: che è sicuramente quella di regalarci piccoli momenti d’estasi durante la giornata! In commercio se ne trovano di tutti i colori – è proprio il caso di dirlo, esiste anche quello rosa – e di tutte le qualità, ma è quello fondente il più ricco di benefici per il nostro corpo.

Sembra un paradosso bello e buono, tuttavia il cioccolato extra-fondente aiuterebbe persino a farci perdere peso più facilmente all’interno – ovviamente – di un regime alimentare ipocalorico e controllato.

Ma come, il cioccolato non è quell’alimento demonizzato per via delle calorie, la paura dell’acne e i disturbi gastrointestinali? Beh, come vi stavamo dicendo, i benefici superano i fastidi soprattutto se non siamo proprio capaci di rinunciare al suo gusto intenso e inebriante.

Possiamo dunque tirare un sospiro di sollievo ora che anche la scienza ha tolto questo cibo dalla black list degli alimenti vietati a dieta. Secondo una ricerca tedesca realizzata recentemente dall’Istituto di Dietetica e Salute di Meinz, sono sufficienti 42 grammi di cioccolato extra-fondente al giorno per velocizzare il processo di dimagrimento: nello specifico i principi attivi del cioccolato nero incrementerebbero del 10% la riduzione del peso piuttosto che ostacolarla.

Ottima notizia, non trovate? Attenzione a non sbagliare, però… Al supermercato potremmo essere portati a sbagliare e fare confusione: il cioccolato giusto è quello che contiene almeno l’80% di cacao. No, no, e poi no a quello al latte, al cioccolato bianco o ai dolcetti ricoperti di cacao per la dieta: in questo caso vanifichereste tutti gli sforzi e i risultati della dieta.

Il cioccolato extra-fondente, inoltre, agisce positivamente sul colesterolo cattivo nel sangue, diminuisce l’assorbimento del glucosio, allevia il mal di testa e, oltre ad essere un buon anti-stress naturale, fa molto bene anche al nostro umore.

Insomma, vi abbiamo convinti a mettervi a dieta ma con la possibilità di mangiare ogni giorno un po’ di cioccolato?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti