William Shatner è l'uomo più anziano ad aver volato nello spazio

Dopo le avventure spaziali in Star Trek, ora l'uomo ha vissuto l'esperienza anche nella vita reale

15 Ottobre 2021

La star di Star Trek William Shatner (Canada, 22 marzo 1931) ha frequentato gli angoli più remoti dello spazio sullo schermo nei panni del capitano James T. Kirk, ma ora ha viaggiato nello spazio nella vita reale, battendo un record mondiale.

Shatner, all’età di 90 anni e 205 giorni, è diventata la persona più anziana nello spazio (maschio), battendo un record che dura da quasi 23 anni. Il precedente detentore del record era John Glenn Jr. (USA, nato il 18 luglio 1921), che aveva 77 anni e 103 giorni quando fu lanciato nello spazio come parte dell’equipaggio del Discovery STS-95 il 29 ottobre 1998.

Prima del volo, era comprensibilmente ansioso oltre che eccitato. “Mi sento a mio agio, ma sono anche a disagio. Sarò molto felice quando saliremo e… saremo al sicuro”, ha detto Shatner alla CNN, come riporta Guinnessworldrecords.com

L’uomo è andato coraggiosamente nello spazio insieme a Audrey Powers, vicepresidente delle operazioni di missione e volo di Blue Origin, Glen de Vries, cofondatore di Medidata Solutions, e Chris Boshuizen, cofondatore di Planet Labs. Il loro viaggio di 11 minuti nella navicella suborbitale New Shephard li ha portati oltre la linea Kármán, il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale, e ritorno.

Questo non è il primo record battuto dagli storici voli spaziali di Blue Origin. Il loro primo volo umano nello spazio il 20 luglio 2021 ha battuto quattro record:

La persona più anziana nello spazio – Wally Funk (USA, nato il 1 febbraio 1939) aveva 82 anni e 169 giorni il giorno del volo.

Primi fratelli nello spazio nello stesso tempo – Il fondatore di Blue Origin Jeff Bezos e suo fratello Mark (entrambi negli Stati Uniti) sono i primi fratelli ad andare nello spazio insieme.

La persona più giovane ad andare nello spazio – Oliver Daemen (Paesi Bassi) aveva solo 18 anni e 334 giorni al momento del volo.

Il primo veicolo spaziale suborbitale a trasportare clienti paganti – Con Oliver a bordo, New Shepard è diventato il primo veicolo spaziale suborbitale a trasportare clienti paganti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti