Fonte: 123rf

Zanzare, zampironi fanno male alla salute? Non li accendete così

Molto usati in estate per tenere alla larga le zanzare, ecco che cosa dovremmo sapere sul loro utilizzo.

Pubblicato:

Bella l’estate, ma a rovinarla spesso ci pensano le fastidiosissime zanzare. Molti sono i modi in cui ogni anno cerchiamo di tenerle lontano dalle nostre abitazioni, ma loro il più delle volte riescono comunque a fare centro sulla nostra pelle mandandoci al manicomio per il fastidio che ci procurano. Tra i tanti trucchi che possiamo mettere in atto nella speranza di liberarci di loro ci sono gli zampironi, ma siamo sicuri che non facciano male alla nostra salute?

Uno studio ha rilevato che il particolato prodotto dalla combustione di una bobina equivarrebbe a bruciare tra le 75 e le 137 sigarette. Soprattutto se usato in ambienti chiusi, quindi, lo zampirone potrebbe essere dannoso pure per l’uomo, anche se dal punto di vista scientifico mancherebbero prove chiare che l’esposizione a lungo termine al fumo delle bobine di zanzara aumenti il ​​rischio di impatti più gravi sulla salute come il cancro ai polmoni.

Come riporta Greenme.it è meglio evitare un’esposizione prolungata specialmente in spazi chiusi. La spirale antizanzare è una specie di incenso realizzato con piretro della Dalmazia, un fiore contenente piretina, sostanza che agisce sul sistema nervoso degli insetti e li uccide.

Sarebbe però sbagliato pensare che le bobine antizanzara contengano solo fiori. Sono infatti un insieme di più sostanze. Insieme ai prodotti che scoraggiano le punture di zanzara, ci sono anche quelli che tengono insieme la bobina stessa e le consentono di bruciare lentamente. Alcune contengono insetticidi che uccidono le zanzare, altre contengono sostanze aromatiche che le respingono.

Più nel dettaglio, contengono la d-alletrina, che è un piretroide, ovvero una molecola creata in laboratorio che imita l’azione del fiore. Le zanzare quando sentono la presenza dello zampirone girano alla larga, perché i suoi fumi sono estremamente tossici e agiscono sulle fibre nervose dell’insetto.

Gli esperti al momento sostengono che ci si debba preoccupare per gli zampironi solo quando li usiamo in spazi chiusi. I prodotti insetticidi utilizzati sono generalmente considerati sicuri, semmai è il particolato prodotto da una bobina antizanzare fumante che rappresenta il rischio maggiore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti