Zenzero, quanti grammi assumere al giorno per effetto dimagrante

Lo zenzero è tra le spezie più conosciute in grado di farci bruciare più in fretta i grassi, ma quanto prenderne per non esagerare? La risposta

Pubblicato:

Avete mai sentito parlare di cibi termogenici? Bene, sono quegli alimenti in grado di riscaldare il nostro corpo per farci bruciare grassi e calorie più in fretta: un esempio lampante è il peperoncino, ma ce ne sono molti altri dalle conseguenze meno estreme che possiamo assumere per velocizzare il metabolismo e dargli una sferzata di energia (qui un altro trucco).

Tra le spezie più indicate annoveriamo sicuramente lo zenzero, considerato un vero e proprio superfood dalle proprietà molto interessanti. Una piccola premessa, però, è d’obbligo: lo zenzero non è la soluzione a tutti i nostri problemi di peso, per dimagrire bisogna cambiare stile di vita e di alimentazione ma anche di mentalità… Dunque non basterà mangiare dello zenzero ogni tanto per perdere 20 kg.

È grazie al gingerolo, principio attivo che conferisce a questa portentosa radice il tipico retrogusto piccantino, che possiamo ottenere un effetto dimagrante e ottimizzare gli sforzi alimentari con la dieta.

In più vale la pena sapere che lo zenzero aiuta il processo digestivo favorendo la trasformazione di carboidrati e proteine in energia più rapidamente e contrastando il gonfiore addominale, senza contare che aumenta anche il senso di sazietà esponendoci ai morsi della fame in maniera ridotta.

Il modo di impiego dello zenzero nella nostra routine alimentare quotidiana è più che variegato: si può ad esempio grattugiare sulle verdure, frullare insieme alla frutta per un centrifugato green dal potere antiossidante oppure masticandolo a piccoli pezzetti fresco.

Passiamo alle quantità: per ottenere dei buoni effetti sulla linea dovremmo consumarne dai 10 ai 30 grammi al giorno, che tuttavia si riducono a 3-4 grammi qualora usiamo la polvere di zenzero essiccato che è molto più concentrato.

Attenzione a non trovare delle scorciatoie: è bene non esagerate pensando di entrare prima nei jeans che avevate 20 anni fa: si rischiano infatti disturbi a livello gastrointestinale e possibili eruzioni cutanee.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti