Fonte: 123RF

Le strategie per allenare il cervello: 10 trucchi

Siete alla ricerca di una strategia per allenare il cervello? Ecco dieci semplici trucchi per tenerlo sempre in forma!

Pubblicato:

Uno dei modi migliori per evitare che il nostro cervello invecchi troppo velocemente è tenerlo allenato, magari facendo ricorso a qualche trucco utile che ci permette di mantenerne la reattività e aumentare la sua efficienza nel ragionamento e nell’apprendimento.

In rete abbondano i consigli a riguardo, che possiamo sintetizzare in 10 punti. Il primo trucco è quello di fare sempre cose nuove, che stimolino il cervello uscendo dalla routine e costringendolo a muoversi sopra binari non conosciuti. Non serve fare qualcosa di particolarmente complicato, basta provare qualcosa di diverso dal solito: che sia una nuova strada per andare al lavoro o una ricetta che avremmo sempre voluto provare…

Il secondo trucco è quello di stimolare il cervello con giochi, meglio se di enigmistica o che allenino la memoria o la logica… Un modo divertente per tenersi allenati. Il terzo trucco si lega questo: eliminare la calcolatrice e cercare di fare quanti più calcoli possibili a mente. Un modo per sfuggire all’onnipresenza della tecnologia e contemporaneamente rispolverare vecchie competenze risalenti alle elementari!

Il quarto trucco è la meditazione. Dedicarsi una volta al giorno ad essa riesce a favorire il rilassamento completo del corpo, ma anche ad influire sullo stato mentale, aumentandone il benessere. Il quinto trucco è l’esercizio fisico: allenare il corpo riesce a far sì che anche le funzioni del cervello siano stimolate, grazie alla neurogenesi, favorita appunto dall’esercizio fisico (ovvero il processo di formazione di nuove cellule nervose).

Il sesto trucco è quello di mangiare in maniera salutare, per nutrire il nostro cervello (che consuma circa il 20% di tutti i nutrienti che consumiamo). Abbondare con frutta fresca, verdura e Omega 3 è il consiglio migliore in tal senso. Il settimo trucco è quello di leggere molto: allevia la tensione e lo stress, favorendo la rigenerazione delle cellule celebrali. L’ottavo trucco consiste invece nel dormire abbastanza, almeno 7 ore al giorno: aiuta il corpo a recuperare le energie, a partire dal cervello.

Il nono trucco consiste nel cercare stimoli nuovi: nuovi hobby tengono la mente impegnata, aiutandola a cercare nuove soluzioni e sviluppando nuovi meccanismi mentali. Infine, l’ultimo trucco consiste nel seguire costantemente i consigli di questa lista: fare spesso gran parte di queste semplici cose fa davvero bene alla salute del nostro cervello!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti