2 litri al giorno? No, ecco quanta acqua bere in base all'età

Abbiamo sempre pensato che il quantitativo giusto di acqua da bere ogni giorno fosse 2 litri, la scienza ritocca (al ribasso) questa cifra

Pubblicato:

Non ci stancheremo mai di dire che il primo passo verso una salute di ferro, una pelle splendida e un corpo tonico è mantenerci idratati: d’altronde, se ci pensiamo bene, siamo composti per la maggior parte di acqua, dunque ne abbiamo bisogno affinché ogni parte, organo o tessuto funzioni bene.

L’acqua ci aiuta a depurarci ed eliminare scorie e tossine, disseta anche il cervello che ha bisogno di acqua per farci concentrare, studiare e lavorare con attenzione e va assolutamente reintegrata quando sudiamo troppo per via del caldo o di un allenamento intenso.

Ma quanta acqua dovremmo bere al giorno? Fino a poco tempo fa avremmo risposto senza ombra di dubbio che il quantitativo giusto fosse 2 litri, oggi invece gli esperti hanno rivisto e corretto (a ribasso) questa cifra modulandola a seconda della nostra età e di particolari condizioni fisiche.

Secondo le linee guida della Società tedesca per la nutrizione, ad avere un maggior bisogno di acqua sono gli adolescenti e i giovani fio a 25 anni, ma a nessuna età si arriva a bere 2 litri al giorno (questa donna di 51 anni ne dimostra 20 in meno, ecco come fa).

Ecco nello specifico la quantità di acqua – o altri liquidi come tisane, tè e caffè (tutti rigorosamente non zuccherati) – ogni giorno rispetto alla nostra età.

  • Bambini da 1 a 4 anni: 0,82 L/giorno;
  • Bambini da 4 a 10 anni: 0,97 L/giorno;
  • Ragazzi fino a 13 anni: 1,17 L/giorno;
  • Ragazzi fra 13 e 15 anni: 1,33 L/giorno;
  • Ragazzi da 15 a 19 anni: 1,53 L/giorno;
  • Adulti da 19 a 25 anni: 1,47 L/giorno;
  • Adulti da 25 a 51 anni: 1,41 L/giorno:
  • Adulti da 51 a 65 anni: 1,23 L/giorno
  • Anziani over-65: 1,31 L/giorno.

 

Le donne incinte devono consumare 1,47 L/giorno, se invece allattano, sempre stando a quanto appurato dalla società teutonica, devono bere ancora di più (fino cioè a 1,7 L/giorno).

Chiaramente in presenza di patologie particolari, esigenze specifiche o disturbi di salute importanti si deve consultare il medico e seguire il suo parere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti