Perdi peso in acqua se bevi sempre a questo orario

Il potere dimagrante dell’acqua va sfruttato al massimo: ecco gli orari giusti in cui bisogna bere per perdere peso

Pubblicato:

Quante volte ci è stato detto che dobbiamo bere almeno due litri di acqua al giorno? Se facciamo attività fisica la quantità sale e con il caldo dell’estate il bisogno di restare idratati è fondamentale. Senza contare che se beviamo in alcuni particolari momenti della giornata, riusciremo anche a perdere peso: vi basta un semplice bicchiere di plastica, che corrisponde ad una capacità di 200 ml, per capire quanto e quando bere durante le 24 ore.

Copiando i giapponesi, che hanno uno dei tassi nazionali più bassi di obesità – e una maggiore aspettativa di vita – è bene bere un bicchiere d’acqua al mattino, prima di fare colazione: a digiuno, infatti, l’acqua ingerita sarà una vera e propria doccia intestinale e porterà via scorie e rifiuti con facilità evitando gonfiori mattutini (l’acqua è un toccasana anche per rafforzare la memoria, ecco perché).

A metà mattinata va bevuto un altro bicchiere, così da predisporci al pranzo senza arrivare troppo affamati: questa abitudine ci terrà lontani da bibite gassate e zuccherate che contengono calorie vuote e ci faranno ingrassare.

Mezz’ora prima di pranzo e cena è consigliato assumere 500 ml di acqua pari a due bicchieri e mezzo: in questo modo ci sentiremo sazi anzitempo e ridurremo le porzioni abituali. Una ricerca svolta dall’Università americana Virginia Tech di Blacksburg ha effettivamente confermato che questo piccolo trucco risulta piuttosto efficace nella perdita di peso.

Al pomeriggio, come a metà mattinata, almeno un altro bicchiere d’acqua ci aiuterà ad arrivare fino all’ora di cena senza cedere alla tentazione di spuntini fuori pasto malsani o snack calorici. L’ultimo momento della giornata in cui è consigliato bere acqua per perdere peso è un’ora prima di andare a dormire: possibilmente sotto forma di tisana, i liquidi che introduciamo nell’organismo dopo cena ci aiutano a sostenere le attività metaboliche notturne e a mantenerci idratati durante il sonno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti