Ecco i 50 piatti da assaggiare almeno una volta nella vita

La CNN ha svelato, grazie ad una ricerca, quali sono i 50 cibi da assaggiare almeno una volta nella vita e la classifica è una vera sorpresa

24 Agosto 2017

Quali sono i piatti da assaggiare almeno una volta nella vita? L’ha stabilito la CNN che, dopo attente ricerche e un lungo sondaggio, ha stilato la classifica dei 50 cibi da assaggiare almeno una volta nella vita. Lo studio ha coinvolto 35mila statunitensi, svelando quali sono le pietanze più amate, ma anche come viene valutata la cucina italiana all’estero.

Il risultato? A quanto pare i piatti da assaggiare assolutamente prima di morire sono asiatici, thailandesi e indonesiani. Primo in classifica il rendang, pietanza a base di carne, decisamente piccante, tipica dei Minangkabau, una minoranza etnica indonesiana.

Il secondo posto se lo aggiudica un altro cibo cucinato in Indonesia: il nasi goreng. Si tratta di un piatto realizzato con riso fritto, pollo, gamberetti e verdure. Medaglia di bronzo per il sushi, arrivato terzo in classifica.

Fra le ricette da non perdere molte sono thailandesi, come il tom yam goong (quarto in classifica), il pad thai (arrivato quinto), il som tam (in sesta posizione) e il massaman curry (al decimo posto). Nella top ten sono presenti altri piatti della cucina asiatica, cinese e giapponese, come il ramen, il dim sum e l’anatra alla pechinese.

Undicesimo posto per le lasagne, mentre la pizza napoletana conquista (solo) il 35esimo posto. Non solo: sembra che gli statunitensi facciano anche differenza fra il gelato americano, chiamato semplicemente ice cream, e quello italiano. Non a caso il primo si trova al 15esimo posto, mentre il gelato made in Italy al 17esimo. Fra gli altri piatti italiani che, secondo la CNN, si dovrebbero assaggiare almeno una volta nella vita, troviamo il Prosciutto di Parma, alla 47esima posizione, e le fettuccine Alfredo, al 48esimo posto.

Infine non mancano il croissant francese al 18esimo posto, cioccolato e tacos, al 25esimo e 27esimo, ma anche cheesburger al 30esimo e sciroppo d’acero alla 46esima posizione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti