A 90 anni è la più anziana capo ufficio al mondo

È giapponese e non ha nessuna intenzione di andare in pensione

Pubblicato:

Non è mai troppo tardi per fare carriera. Ok forse la cosa non vale in Italia, dove a 30 anni ti si chiudono già molte porte in faccia, ma all’estero le cose funzionano diversamente. È questo il caso di Yasuko Tamaki, la più anziana capo ufficio del mondo.

Alla giapponese Yasuko Tamaki non è mai passato per la testa di andare in pensione. Nata il 15 maggio 1930, la novantenne lavora alla Sunco Industries – una società commerciale specializzata in viti – dal 1956. Ora è stata riconosciuta come la più anziana direttrice d’ufficio per il suo lungo servizio prestato alla società.

Dopo aver ricevuto il certificato ufficiale del Guinness World Records, la donna ha espresso gratitudine per il suo posto di lavoro. “Tutto quello che ho fatto è stato quello che ci si aspettava per 90 anni, quindi non so cosa dire! Sono veramente commossa”.

Yasuko lavora sui conti degli uffici, calcolando gli stipendi e i bonus del personale, nonché i calcoli delle detrazioni fiscali; ciò significa che è a casa con applicazioni per PC come Microsoft Excel. Ed è anche a suo agio nell’usare l’app Facebook sul suo smartphone!

La donna va ancora a lavorare 5 giorni alla settimana per turni di 7,5 ore, proprio come ogni altro membro del personale. Alla domanda su come sia riuscita a realizzare un’impresa del genere, Yasuko ha risposto: “Penso che sia solo un accumulo. Ho sempre pensato di essere nata per essere di aiuto a qualcuno. Quindi voglio fare cose che rendono felici presidenti, manager e altro personale. Questo rimane il mio obiettivo per tutta la vita”.

Secondo Yasuko, per lei non esiste il pensionamento: “Una volta che un anno finisce, ce n’è un altro. Quindi spero di continuare così”. Alla presentazione del certificato, Yasuko ha detto ai suoi colleghi di vivere con questa mentalità: “Se sprechi oggi, allora non c’è domani”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti