La più anziana ginnasta del mondo ha 90 anni e molto da insegnarci

Johanna Quaas, tedesca, ha 91 anni ed è la ginnasta più anziana del mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua vita

Pubblicato:

Johanna Quaas è la ginnasta più anziana al mondo. Nata il 20 novembre del 1925 in Germania, l’anziana ha un corpo da ragazzina. Le sue acrobazie affascinano milioni di ragazzine soprattutto se si pensa alla veneranda età della signora. La signora Quaas ha vinto 11 campionati di Ginnastica artistica e il titolo di Ginnasta più anziana del mondo.

Molte sono le sue abilità, ma la più particolare è sicuramente quella di reggersi con la forza delle braccia sulle sbarre. Altra abilità della signora è quella di riuscire a fare le verticali ogniqualvolta scende in pista, tanto da lasciare il pubblico sbalordito. La ginnastica artistica ha sempre fatto parte della vita di Johanna ed ha partecipato a molte competizioni a livello agonistico. Oggi vista l’età la signora si allena e si esibisce, ma non partecipa più alle competizioni.

Alcune curiosità

Nel 1961 ha allenato alcune ginnaste che poi successivamente sono state scelte per partecipare alle Olimpiadi estive. Ginnaste come  Barbara Dix-Stolz e Christel Felgner-Wunder. Prima di compiere 90 anni Johanna Quaas ha visitato il Campo di Ginnastica Formazione Internazionale in Stroudsburg, in Pennsylvania, ed ha svolto vari esercizi con le giovani ginnaste insegnandogli i trucchi del mestiere.

Johanna ha vinto il Guinness Word Record nel 2012 ed in merito a ciò ha detto: “Spero che il record ispira gli altri a realizzare i propri desideri. Non è mai troppo tardi per provare qualcosa di nuovo.” Lo scorso settembre la tedesca ha mostrato le sue capacità durante un Convegno focalizzato sulle capacità coordinative e condizionali nel mondo dello sport.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti