Fonte: ANSA

A Palinuro due cani eroi salvano una giovane bagnante dalle onde

L’intervento in mare di Igor e Luna ha salvato la vita a una quindicenne che rischiava di annegare.

Pubblicato:

Igor e Luna sono due Labrador che in queste settimane di vacanza sono operativi sulle spiagge per coadiuvare i bagnini. Insieme ad altri quattro esemplari dell’unità cinofila della Guardia Costiera sono a presidio della spiaggia delle Saline. E il loro intervento è stato provvidenziale in un salvataggio che rischiava di avere una fine infausta.

Siamo nel Cilento, e in particolare a Palinuro; qui, nel pomeriggio di sabato 17 luglio, la quindicenne Ilenia sta trascorrendo qualche ora di relax con alcune amiche. Le onde sono vigorose ma, come spesso accade, il gruppo decide di tuffarsi ugualmente magari con la convinzione di divertirsi anche di più con quei marosi.

Ma la situazione precipita in breve tempo con il mare che diventa difficile, se non impossibile, da affrontare. A causa della forte corrente, infatti, per Ilenia tornare a riva è un’impresa impossibile da compiere da sola. Così, mentre le amiche riguadagnano la spiaggia e iniziano a chiedere aiuto, la quindicenne annaspa tra le onde mentre viene trascinata al largo.

Sono Igor e Luna, a questo punto, che entrano in azione: i soccorsi intervengono verso le 17 e i due Labrador si danno il cambio per portare in salvo la ragazza. Luna – femmina color miele – raggiunge per prima Ilenia insieme al suo bagnino che fa aggrappare la ragazza al cane. Intanto, si avvicina anche la seconda squadra di soccorso e Igor riesce a guidare l’adolescente fino alla spiaggia.

Stremati dal salvataggio, i due cani sono diventati immediatamente veri e propri eroi e la loro storia in poche ore ha fatto il giro del web grazie a un video amatoriale che ha immortalato tutta l’azione. I momenti drammatici in cui Ilenia si sbraccia in evidente difficoltà si sono per fortuna risolti in un lieto fine che rende merito a Igor, Luna e a tutte le unità cinofile che ogni giorno garantiscono la nostra sicurezza sulle coste di tutta Italia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti