Fonte: ANSA

Salvano e liberano due delfini che si erano arenati nelle secche

Storia a lieto fine per due cetacei che sono stati rimessi in mare aperto dopo essersi arenati sulle coste della Cina.

Pubblicato:

Lieto fine per una coppia di delfini che si era arenata nelle secche di Xidian, in Cina. I due cetacei se la sono, infatti, vista brutta ma per fortuna l’intervento di alcuni soccorritori ha permesso loro non solo di sopravvivere ma anche di ritrovare la via del mare aperto. Il fatto è avvenuto nella provincia dello Zhejiang, zona orientale del Paese, dove due delfini erano rimasti bloccati a causa di alcune secche.

Individuati in corrispondenza di una piana di marea nella contea di Ninghai, per  i due animali è scattata immediatamente la corsa per la vita. Una squadra di soccorritori, infatti, è stata allertata per intervenire in modo da salvare la vita ai due sfortunati esemplari. Personale della marina ed esperti in salvataggio sono stati coadiuvati anche dagli abitanti della zona accorsi per dare una mano.

E per fortuna, lo sforzo di tanti a vario titolo ha avuto esito positivo. Le squadre hanno lavorato in primo luogo per liberare dalle secche i due delfini che si erano ritrovati spiaggiati. Così, i cetacei sono stati guidati verso il largo ma il primo tentativo è stato vano. Gli animali, dopo qualche ora, sono nuovamente finiti nella secca. A quel punto, verificate le loro condizioni di salute, si è proceduto con una seconda prova.

Ancora nel pieno delle loro forze per affrontare l’impresa, i delfini sono stati avvolti in ampi teli inumiditi e trasferiti su una nave. Il peschereccio ha, quindi, fatto rotta verso il mare aperto con il carico più che speciale e, raggiunto un punto sufficientemente profondo in prossimità del porto di Xiangshan, ha liberato i due cetacei.

Una brutta esperienza che poteva avere conseguenze del tutto drammatiche – considerate soprattutto le svariate ore che gli animali hanno trascorso fuori da acque profonde – e che, invece, si è conclusa con un lieto fine frutto di un’azione collettiva.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti