Non possiamo dire di prepararci a stare con lo sguardo rivolto il cielo, ma magari qualcuno vorrà fare la valigia e volare dall’altra parte del mondo per assistere a un grandioso spettacolo che si verificherà l’8 aprile del 2024 (quindi c’è tutto il tempo per pensarci e prepararsi in maniera adeguata). Stiamo parlando di una eclissi totale di Sole. Un’ombra scura viaggerà in Messico, Stati Uniti e Canada. Europa dunque tagliata fuori, prutroppo.
Leggi anche:– Le leggende più antiche sull’eclissi di Luna
Che cos’è l’eclissi totale di Sole
L’eclissi totale di Sole è un fenomeno tanto incredibile quanto raro e particolare. Questa volta attraverserà cinque fusi orari in America. L’ombra si stenderà sul continente nordamericano, dal Mazatlán (Messico) a Terranova (Canada), passando per gli Stati Uniti, per una durata complessiva di 1 ora e 43 minuti circa.
Ma che cosa vuol dire eclissi totale di Sole? Si tratta di quel fenomeno che si verifica quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in tale ordine, e il nostro satellite va a coprire la nostra stella che per alcuni minuti verrà per questo motivo del tutto oscurata. Quando invece l’allineamento non è perfetto, si parla di eclissi parziale di sole e la nostra stella appare “mangiata”, per così dire, per una parte.
L’eclissi a dirla tutta è dovuta all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si osserva il fenomeno. Quindi non è la Luna in sé a oscurare il Sole come qualche volta, sbagliando, si pensa.
Cosa c’è da sapere sull’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024
Nell’eclissi solare del prossimo 8 aprile 2024 a essere interessati saranno una gran quantità di parchi nazionali, in particolare nella regione dei Four Corners (l’unico punto del territorio USA dove vengono a toccarsi ben quattro stati, ovvero Arizona, Colorando, New Mexico e Utah). Si parla di un altissimo numero di persone che avranno la fortuna di assistere a questo spettacolo. Quante? 31 milioni di persone solo negli Stati Uniti, e si pensa che tante altre viaggeranno di proposito proprio per godersi lo spettacolo. Come detto, l’Europa non sarà interessata da tale evento, ma è plausibile pensare a un evento streaming per seguirlo ugualmente.