Eclissi di Sole l'8 aprile, si rischia un'allerta sanitaria: avvertimento della NASA

L'eclissi totale di Sole del prossimo 8 aprile getta nel panico una parte di mondo: le autorità invitano a fare scorta di acqua e cibo. Scopri perché.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Stavolta non possiamo certo chiedere a voi lettori di prepararvi a fissare il cielo con sguardo attento, tuttavia, potrebbe interessare a qualcuno l’idea di preparare la valigia e di intraprendere un viaggio verso l’altro capo del mondo per godere di uno spettacolo straordinario che avrà luogo l’8 aprile 2024 (quindi c’è ancora un certo margine di tempo per riflettere e organizzarsi in modo adeguato). Ci riferiamo, naturalmente, a un’eclissi totale di Sole, un evento celeste di grandissima portata. Un’ombra oscura si muoverà lungo i cieli di Messico, Stati Uniti e Canada, escludendo purtroppo l’Europa da questo evento mozzafiato.

Questo momento raro e incredibilmente affascinante attirerà però l’attenzione di milioni di individui, fornendo un’opportunità straordinaria per esplorare e studiare il nostro sistema solare da una prospettiva unica. E portando con sé anche una serie di piccoli disagi, tanto che in certe aree la popolazione locale è stata invitata a fare scorta di cibo, acqua, medicine e carburante!

Allerta sanitaria della Nasa

L’agenzia americana ha emesso un’allerta sanitaria in vista di un’eclissi solare destinata a far precipitare milioni di persone nell’oscurità. Si prevede che molti negli Stati Uniti andranno a vedere un’eclissi totale del sole l’8 aprile, ma gli esperti consigliano prudenza durante l’osservazione.

Il fenomeno straordinario attraverserà dodici stati nel pomeriggio di lunedì prossimo, partendo dal Texas e terminando nel Maine. Si stima che 215 milioni di adulti americani (cioè l’88% di tutti gli adulti americani) abbiano guardato l’ultima eclissi solare nel 2017, direttamente o su schermi.

A mezzogiorno l’eclissi solare totale porterà buio completo, ma si potrà comunque vedere la luna passare davanti al sole. Gli oculisti raccomandano che i danni potenziali alla vista potrebbero non “valere il rischio” di guardare l’eclissi.

Secondo Health News Florida, i raggi luminosi, anche quando sono nella forma solare, possono bruciare le cellule della retina che non hanno recettori del dolore e quindi non possono sentire il danno mentre avviene. L’unico modo sicuro per vedere l’evento solare è con occhiali adatti alla visione.

“Fate, per favore, indossate quegli occhiali”, ha detto l’amministratore della NASA Bill Nelson. Dopo l’eclissi del 2017, una donna che ha osservato l’evento senza la giusta protezione oculare a New York ha cominciato a lamentare una macchia nera nella sua visione. I medici hanno riscontrato danni alla retina nella forma di una “falce”, che corrispondeva alla forma dell’eclissi.

“La macchia scura che descriveva era a forma di falce”, ha detto il dottor Avnish Deobhakta, esperto di occhi al Mount Sinai. Anche se non c’è un tempo esatto per subire danni agli occhi, i medici avvertono che anche una rapida occhiata a  può essere pericolosa.  I meteorologi di Dallas nello stato del Texas dicono che c’è una probabilità del 15% di bel tempo per osservare l’eclissi, mentre pare che New York sia il posto migliore per vedere l’eclissi solare al momento.

L’aumento degli incidenti in occasione dell’eclissi solare

L’eclissi totale di Sole prevista per lunedì 8 aprile 2024, potrebbe portare a un aumento significativo degli incidenti stradali mortali e gravi negli Stati Uniti. Questo avviso è stato emesso dalle autorità, che consigliano di fare scorte di beni essenziali e di chiudere le scuole durante l’evento.

Ma come si è arrivati a questo insolito annuncio? Tutto parte dallo studio dei dati relativi ai fenomeni astrologici passati. Due scienziati canadesi, infatti, hanno evidenziato un aumento del 30% degli incidenti mortali durante un’eclissi simile avvenuta nel 2017. Il rischio maggiore coinvolge soprattutto i giovani.

Le cause di questi incidenti possono essere definite “collaterali”, perché sono principalmente legate al gran numero di veicoli in circolazione per raggiungere i luoghi di osservazione, alla distrazione degli automobilisti e dei pedoni che guardano il cielo anziché la strada, e alla fretta nel raggiungere i punti di osservazione migliori. Le autorità raccomandano prudenza e rispetto del codice stradale durante l’evento.

Eclissi di sole dell’8 aprile 2024: il fenomeno astronomico

Durante il momento dell’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024, la Luna si collocherà perfettamente tra la Terra e il Sole, generando un’oscurità totale che durerà per diversi minuti.

Questo evento, sebbene già di per sé raro, acquisisce ulteriore unicità proprio grazie alla sua visibilità limitata: sarà possibile ammirarlo soltanto dall’America settentrionale, seguendo un sottile percorso che attraverserà il Messico, gli Stati Uniti e una parte del Canada. Tuttavia, la fortuna sorriderà a milioni di spettatori, che avranno l’incredibile opportunità di essere testimoni diretti di questo straordinario spettacolo celeste.

Perché l’eclissi totale di quest’anno è particolarmente rilevante per la scienza?

L’eclissi totale di quest’anno riveste una particolare significatività per una serie di ragioni degne di nota. In primo luogo, essa si manifesterà in un momento caratterizzato da un’attività solare massimale, regalando agli studiosi un’opportunità senza precedenti per indagare la corona solare e altri fenomeni connessi. Questo periodo di intensa attività solare alimenta le aspettative degli esperti, i quali prevedono che la corona solare si manifesti in modo più ampio e complesso rispetto agli anni scorsi. Praticamente, si preannuncia come un evento raro ed estremamente prezioso.

NASA e cittadini coinvolti nella preparazione all’eclissi totale: cosa sta succedendo negli USA

Ovviamente, la NASA sta svolgendo un ruolo cruciale nell’analisi di questo straordinario evento astronomico, impiegando una vasta gamma di strumenti che includono radar, palloni atmosferici, astronavi e jet nello studio dell’eclissi.

Gli scienziati puntano a un’approfondita comprensione dei processi che avvengono durante un’eclissi totale di Sole, avvalendosi di risorse tecnologiche sempre più sofisticate. Un elemento significativo è rappresentato dalla presenza di due navicelle spaziali in orbita attorno al Sole, un fatto senza precedenti che promette una raccolta di dati ancora più dettagliata e approfondita, aprendo la strada a nuove scoperte e comprensioni.

Parallelamente alla preparazione di milioni di persone che si apprestano a osservare l’eclissi totale di Sole, sia gli scienziati che gli appassionati di astronomia attendono con trepidazione l’arrivo di questo momento unico. Grazie alla sinergia tra diverse istituzioni scientifiche di tutto il mondo e il coinvolgimento attivo dei cittadini, ci aspettiamo di fare nuove ed emozionanti scoperte che contribuiranno ad arricchire la nostra comprensione dell’universo che ci circonda e ad alimentare il nostro fervore per l’esplorazione spaziale e la ricerca scientifica.

Leggi anche:– Le leggende più antiche sull’eclissi di Luna

Fare scorta di cibo e acqua per l’eclissi di sole: quando ha senso?

Questa eclissi è attesissima in tutto il mondo e in certe aree arriverà a durare addirittura 4 minuti e mezzo. Si stima che le persone interessate saranno circa 31 milioni, diverse delle quali potrebbero essere esposte a una lunga serie di disagi non indifferenti.

Per questo motivo l’EMA (Emergency Management Agency) della contea di Lorain, in Ohio, ha invitato la popolazione locale a fare scorta di cibo, acqua e carburante almeno a partire dalla settimana precedente l’evento. La ragione è essenzialmente dovuta al fatto che quell’area sarà interessata da un raccoglimento di una grande massa di appassionati che si stima potrebbero raggiungere la zona per osservare meglio l’eclissi.

Proprio perché si teme un traffico non indifferente, quindi, le autorità hanno invitato i cittadini locali a fare scorte per evitare al massimo gli spostamenti nei giorni precedenti e nel giorno dell’eclissi. Praticamente una norma di buona condotta e di pubblica sicurezza…

Che cos’è l’eclissi totale di Sole

Una eclissi totale di Sole è un evento tanto straordinario quanto raro e peculiare, sempre in grado di suscitare grande fascino e interesse. In questa occasione, attraverserà ben cinque fusi orari nell’America settentrionale. L’ombra oscura si estenderà sul continente nordamericano, dall’inizio a Mazatlán, in Messico, fino alla fine a Terranova, in Canada, attraversando gli Stati Uniti, con una durata complessiva stimata di circa 1 ora e 43 minuti.

Ma cos’è esattamente un’eclissi totale di Sole? Si tratta di un fenomeno celeste in cui Sole, Luna e Terra si trovano perfettamente allineati in tale sequenza, con la Luna che passa di fronte al Sole oscurandolo completamente per alcuni minuti. Quando, invece, l’allineamento non è perfetto, si verifica un’eclissi parziale di Sole, durante la quale una parte della superficie solare rimane visibile.

Va precisato che l’eclissi è il risultato dell’ombra proiettata dalla Luna sulla Terra, la quale crea un cono di oscurità che si manifesta sul nostro pianeta, consentendo l’osservazione di questo affascinante fenomeno celeste. Dunque, va sottolineato che non è la Luna in sé ad oscurare il Sole, come talvolta erroneamente si potrebbe pensare.

Eclissi totale di Sole: una guida pratica

Nel momento in cui l’eclissi totale di Sole si verificherà gli osservatori avranno il privilegio di ammirare solo la corona solare, un anello di luce estremamente affascinante che circonda il disco oscurato del Sole. Questo fenomeno crea un’atmosfera magica, simile a un tramonto estremamente suggestivo, con il cielo che assume tonalità rossastre e calde.

Inoltre, durante l’eclissi dell’8 aprile, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità unica di individuare Giove e Venere ai lati del Sole, insieme a Marte e Saturno, trovandosi di fronte ad uno spettacolo celeste davvero straordinario.

È fondamentale ricordare che osservare direttamente il Sole durante un’eclissi, soprattutto nella fase di totalità, può provocare danni irreparabili alla vista.

Perciò, è imprescindibile utilizzare occhiali speciali approvati e certificati per l’osservazione solare, in grado di filtrare i raggi nocivi e proteggere gli occhi dagli effetti dannosi dei raggi solari. Non sottovalutare mai l’importanza di queste precauzioni, poiché danni alla vista causati dall’esposizione diretta al Sole durante un’eclissi potrebbero essere gravi e permanenti.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti