Compie vent’anni una delle canzoni più scandalizzanti della fine degli anni Novanta: si tratta di “Acido Acida”, il più grande successo dei Prozac+.
Era il 1998 quando “Acido Acida” rimbombava nelle radio di tutta Italia e milioni di ragazzi urlavano (spesso e volentieri senza capirne il significato) “Mi sento scossa agitata, agitata, un po’ nervosa / acida come, di più non si può, di più non si può, come un acido / Mi sento grande come una città, come una città, una gigante”. Era il 1998 e i Prozac+ avevano fatto il loro ingresso nel mondo della musica , stravolgendo le menti dei benpensanti e di chi non avrebbe mai creduto che si potesse decantare in modo così aperto “l’amore per la chimica”. Era il tempo dei Free Party, della diffusione della controcultura, dei Spiral Tribe e delle TAZ, e i giovani di allora non erano così sconvolti da chi parlava di sostanze stupefacenti. Anzi. Erano pronti ad accogliere a braccia aperte la musica provocatoria dei Prozac+.
“Acido Acida” non è stata però la prima canzone dei Prozac+. Nel 1996 è uscito il primo album, “Testa plastica”, che però non ha avuto molto successo a causa anche di alcuni problemi con la distribuzione. Le cose sono cambiate nel 1997, quando sono passati all’EMI Music e – soprattutto – hanno avuto l’occasione di fare da spalla alle date italiane degli U2. Il 1998 è stato l’anno di “Acido Acida”: ed è questo che ha lanciato i Prozac+, facendo vendere al disco 178mila copie. Il gruppo formato da Gian Maria Accusani, Eva Poles ed Elisabetta Amelio non si è mai formalmente sciolto, ma il sito ufficiale della band è stato chiuso diversi anni fa. In occasione del ventennale del loro più grande successo però, hanno preparato una sorpresa per i (vecchi) fan.
Il 25 maggio sono state pubblicare due nuove edizioni di “Acido Acida” in cd e in vinili. E, sempre per festeggiare questi vent’anni, il 26 i Prozac+ suoneranno al festival MiAmi di Milano, e il 31 agosto all’Home Festival di Treviso. Un ritorno in grande stile, che però non sappiamo se significhi anche una reunion dei Prozac+.
Nel 2007 Gian Maria ed Elisabetta Amelio hanno fondato i Sick Tamburo, gruppo attivo ancora oggi. E sempre il 25 maggio esce il loro nuovo singolo, “La fine della chemio”, in collaborazione con Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Manuel Agnelli, Samuel, Elisa, Meg, Lo Stato Sociale e Pierpaolo Capovilla. Il brano è ispirato al difficile periodo passato da Elisabetta, che ha dovuto lottare contro un tumore al seno. Parte dei ricavati saranno devoluti in beneficenza.