Allergie, questa erba aromatica riesce ad alleviare i sintomi

Ci sono metodi naturali che potrebbero aiutare ad alleviare i sintomi provocati dalle allergie senza dover dipendere dagli antistaminici

2 Aprile 2023
Fonte: 123rf

Primavera vuol dire clima più mite, vestiti più leggeri e sole tiepido da prendere con piacere stando all’aria aperta. Per molte persone, però, vuol dire anche allergia ai pollini. Si tratta di allergie stagionali dovute all’esposizione a sostanze volatili che, per fortuna, ci sono solo in alcuni mesi dell’anno. I sintomi più comuni comprendono: lacrimazione, naso che cola, vie respiratorie otturate, irritazione agli occhi, starnuti e tosse, disturbi del sonno, irritabilità. Insomma, una bella scocciatura. La buona notizia è che ci sono anche metodi naturali che potrebbero aiutare ad alleviare i sintomi provocati dalle allergie senza dover dipendere dagli antistaminici. Ecco perché vi vogliamo parlare di una pianta aromatica poco conosciuta che potrebbe rivelarsi molto utile contro le allergie stagionali.

Si tratta della Perilla frutescens, una pianta aromatica annuale che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae conosciuta anche come egoma o shiso. È originaria dell’est asiatico, e le sue foglie e i suoi semi apportano numerosi benefici per la salute del corpo. Motivo, questo, che spiega come mai siano molto usati nella medicina orientale.

Questa erba non è difficile da coltivare, ha bisogno però di molta luce del sole e non ha paura della siccità o dei luoghi ventilati. È inoltre un’ottima fonte di vitamina C, elementi antiossidanti e ferro. Alcune delle molecole presenti al suo interno si potrebbero rivelare utili nel ridurre il gonfiore e alleviare i sintomi legati all’asma: ecco perché viene consigliata per trattare le patologie collegate all’apparato respiratorio. Non solo: tale pianta aromatica potrebbe agire anche contro infezioni batteriche, rafforzando così il sistema immunitario.

Ma come assumere la Perilla frutescens? Tramite compresse, oli essenziali o tisane. È importante specificare che non ci sono ancora abbastanza prove scientifiche che attestino l’efficacia di questo rimedio naturale. La sua assunzione non dovrebbe creare problemi nel momento in cui si iniziano terapie farmacologiche, ma è sempre bene consultarsi con il proprio medico di fiducia. La Perilla può essere assunta per via orale per un massimo di 8 mesi senza correre problemi seri di salute, anche se si sono registrati casi in cui l’assunzione ha provocato reazioni allergiche sulla pelle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti