Avvistata Migaloo, la balena bianca più famosa al mondo

In Australia è comparsa ancora una volta Migaloo, la gigantesca balena bianca famosa in tutto il mondo

13 Luglio 2017
Fonte: Twitter

Migaloo è tornata, la gigantesca balena bianca, famosa in tutto il mondo è apparsa di nuovo in Australia. La megattera bianca è stata avvistata al largo di Port Macquarie, piccola città del Nuovo Galles del Sud situata a 400 km da Sydney.

Ma perché Migaloo è così famosa? La balena deve la sua fama al colore della pelle, di un candido bianco. Le sue apparizioni avvengono in contemporaneità con le migrazioni stagionali delle balene verso l’Antartide.

Nello specifico l’ultima apparizione è avvenuta al largo della coste australiane da parte di alcuni turisti e biologi nel corso di un’escursione di whale watching. A borde delle imbarcazioni della Port Jet Cruise Adventures, c’era la dottoressa Jodi Heeney, che ha descritto così l’incontro con la gigantesca balena bianca. “Ho visto Migaloo qualche anno fa, ma quest’ultimo è stato un incontro decisamente migliore – ha spiegato -. È rimasto con le nostre imbarcazioni per un bel po’ di tempo, non andava di fretta e lui questa volta era sicuramente più interessato a noi. È stata un’esperienza speciale, che capita una volta in una vita”.

Lo spettacolo è stato reso ancora più impressionante dalla presenza di altre due balene, che accompagnavano Migaloo nel suo viaggio. Le megattere sono apparse particolarmente giocose e si sono divertite a nuotare e giocare nelle acque, per la gioia degli appassionati di whale watching. Migaloo e le altre balene si sono esibite in salti, spruzzi e nello tail-slapping, muovendo con forza la pinna caudale contro l’acqua.

Il primo avvistamento di Migaloo risale al 1991, quando la balena venne vista per la prima volta nella cittadina di Byron Bay. Da allora il cetaceo ha scatenato curiosità e lunghi dibattiti fra gli esperti. Per moltissimi tempo gli studiosi hanno tentato di scoprire quale fosse l’origine del suo colore bianco, visto che non è albina. Analizzando il DNA dell’esemplare i ricercatori hanno inoltre stabilito che la balena è un maschio e ha 40 anni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti