La balena che ha imparato il linguaggio dei delfini

Una balena beluga è riuscita ad imparare il linguaggio dei delfini dopo aver convissuto con loro in un delfinario

7 Novembre 2017

Ha conquistato i ricercatori di tutto il mondo la storia della balena che ha imparato il linguaggio dei delfini. L’animale ha convissuto per diverso tempo con un branco formato da questi esemplari ed è riuscita ad apprendere la loro lingua. La Beluga ha 4 anni e vive nel delfinario di Koktebel, in Crimea, dal 2013. Dopo due mesi dal suo trasferimento la balena ha iniziato ad emettere versi e suoni identici a quelli dei delfini.

Il suo comportamento è stato studiato dagli esperti ed è stata pubblicata una ricerca apparsa sulla celebre rivista “Animal Cognition”, destando particolare interesse e curiosità. “Due mesi dopo l’introduzione del Beluga in una nuova struttura – ha spiegato Elena Panaova, studiosa dell’Accademia russa delle scienze di Mosca -, abbiamo scoperto che cominciava a imitare i fischi dei delfini, andando però a perdere i suoni tipici della sua specie. Mentre le imitazioni dei fischi dei delfini sono state regolarmente rilevate tra le vocalizzazioni del Beluga, abbiamo trovato solo un caso in cui i delfini hanno prodotto brevi suoni simili a quelli della balena.”

Il linguaggio dei delfini da sempre è oggetto di studio da parte degli esperti. Secondo gli studiosi è formato da due tipi di suono: i fischi e i click. I primi rappresentano la loro vera e propria lingua, utilizzata per comunicare fra loro, mentre i click sono dei sonar che servono ad individuare gli oggetti che si trovano nell’area circostante e le prede.

Non è la prima volta che una balena dimostra di avere una grande affinità con l’apprendimento del linguaggio. Qualche tempo fa una Beluga aveva addirittura imparato ad emettere dei suoni molto simili al linguaggio umano, provando di fatto a riprodurlo. Il segreto sarebbe nella volontà da parte dell’animale di socializzare con le altre specie, adattandosi all’habitat in cui è stato inserito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti