0, 0, 0, 2, 0, 1, 0 trend

Bastano solo 20 min entro le ore 12 per perdere peso velocemente

Una ricerca ha messo in luce il rapporto positivo tra luce solare e dimagrimento: ecco cosa fare.

17 Settembre 2022

Perdere peso non è solo questione di corretta alimentazione ma anche di abitudini sane che possono migliorare la nostra vita nel suo complesso, sostenendo tutte le funzionalità dell’organismo. Se, infatti, le attenzioni a tavola sono fondamentali nel processo di dimagrimento, non sono però le uniche da dover mettere in pratica per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. L’attività fisica, per esempio, non deve mai mancare secondo ritmi e intensità specifici per ciascun soggetto. E ci sono, poi, una serie di accorgimenti che possiamo adottare per velocizzare la perdita di peso.

Non tutti sanno che esporsi al sole di prima mattina, per venti o trenta minuti, è un autentico acceleratore per il dimagrimento. Ad accertare il rapporto positivo tra luce solare e stimolazione del metabolismo è stato uno studio firmato dalla Northwestern University Feinberg School of Medicine. I ricercatori, infatti, hanno rilevato che l’esposizione al sole, in particolare nell’arco delle prime ore della giornata – tra le 8 e le 12 –, permetterebbe non solo di rimanere in forma ma anche di dimagrire.

Questo perché il sole incide sull’Indice di Massa Corporea (BMI) mantenendolo su valori bassi e diventando, in questo modo, un vero e proprio alleato della dieta. Il panel di osservazione ha riguardato 54 persone che, per un arco di tempo pari a sette giorni, sono state monitorate in riferimento ad alcuni specifici parametri in modo da correlare quantità di luce, apporto calorico e BMI.

È emerso che i soggetti che sono stati al sole per almeno venti minuti al giorno prima di mezzogiorno avevano un Indice di Massa Corporea inferiore rispetto a chi si è esposto in altre fasce orarie, quindi nel pomeriggio. Il motivo? Sarebbe da ricondurre alla capacità della luce nelle ore mattutine di stimolare gli ormoni e il metabolismo incidendo positivamente sul peso. Una bella passeggiata a colazione è, quindi, un’ottima abitudine che possiamo iniziare a praticare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti