Sentire freddo ti fa perdere peso: le calorie bruciate in 15 min.

Ma gli esperti avvisano: chi spera di perdere peso solo con il freddo non ha affatto le idee chiare

Pubblicato:

Solo 15 minuti di freddo possono fornire gli stessi benefici brucia grassi di un’ora intera di esercizio moderato, secondo gli esperti. La dottoressa Alexa Hill ha dichiarato: “I brividi sono una risposta automatica e istintiva del corpo al freddo. Le vibrazioni involontarie sono una risposta innata che ci aiuta a generare calore corporeo in modo da non congelare”.

L’esperta ha aggiunto, come riporta Dailystar.co.uk: “E tutto quel movimento ha anche un vantaggio secondario: brucia calorie e potenzialmente grasso. I brividi stimolano un ormone chiave chiamato irisina che aiuta il corpo a produrre un tipo specifico di grasso che favorisce la perdita di peso”.

L’irisina è soprannominata l’ormone dell’esercizio perché il corpo la rilascia in risposta all’attività fisica. Trasforma il grasso bianco in grasso bruno, che viene quindi più facilmente trasformato in energia dal corpo e, a sua volta, più facile da bruciare. Ma gli esperti di salute affermano che aumentare il deficit calorico, quindi muoversi di più e mangiare di meno, è il modo più salutare a lungo termine per perdere perso se hai esagerato durante le festività natalizie.

Il dottor Hill, del West Sussex, ha continuato: “L’aumento ormonale indotto dai brividi sembra produrre alcuni degli stessi benefici di un allenamento. Ma non lascerà gli stessi effetti duraturi sul nostro metabolismo dei normali allenamenti in palestra”. Ha aggiunto: “Non farei affidamento solo su questo per tornare in forma per il nuovo anno“. Insomma se è vero che un po’ di freddo dal punto di vista della linea non è poi così male, bisogna anche dire che non si può fare affidamento unicamente su quello e sperare di perdere i chili di troppo accumulati nei giorni di Natale. Per smaltire i panettoni e tutte le leccornie che hanno deliziato il nostro palato occorre fare anche del movimento fisico, e quale migliore occasione dell’inizio di un nuovo anno per adottare questa sana abitudine?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti