Bernie Sanders vende t-shirt con il suo meme per beneficenza

Un'idea nata dal meme virale che ha raccolto quasi due milioni di dollari per le associazioni benefiche del Vermont.

29 Gennaio 2021

È iniziato tutto con un meme e stentiamo a credere che negli ultimi giorni non vi sia capitato di incappare almeno una volta nell’immagine del Senatore Bernie Sanders e dei suoi coloratissimi guanti. È finita ovunque: il Senatore – colpevole solo di volersi riparare dal freddo – è finito sulla cover di ogni album, seduto in ogni contesto geografico e, in suo onore, sono stati creati anche siti ad hoc. Perché non sfruttare dunque l’improvvisa e ironica notorietà a fin di bene?

Il meme di Bernie Sanders è così finito su alcune t-shirt e, come annunciato dallo stesso Bernie Sanders, il ricavato della vendita delle magliette è stato destinato a una serie di associazioni benefiche del Vermont. In totale, il Senatore ha raccolto quasi due milioni di dollari (circa un milione e mezzo di euro), a dimostrazione del fatto che il mondo del web può regalare anche tante soddisfazioni.

“Jane e io siamo rimasti meravigliati nel vedere la creatività mostrata da così tante persone la scorsa settimana. – ha dichiarato Sanders in un comunicato stampa, riferendosi alla moglie Jane O’Meara Sanders – Siamo felici di poter usare la mia popolarità su internet per aiutare gli abitanti del Vermont in difficoltà”.

L’immagine diventata virale ha in realtà un suo autore: il fotografo Brendan Smialowski, probabilmente, mai si sarebbe aspettato che la sua foto diventasse così popolare. “Sinceramente mi sono goduto il fatto che la gente si divertisse grazie a una foto politica. – ha dichiarato il fotografo al New York Times – Lo scorso anno abbiamo attraversato momenti difficili e la politica può essere cattiva. Ma la gente si sta solo divertendo”.

Insomma, alla fine tutto è bene ciò che finisce bene: l’immagine diventata meme non ha solo concesso un momento di distrazione al mondo del web, ma è riuscita anche a fare del bene.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti