Bicarbonato al posto del lievito per dolci: il rischio che corri

Se si azzeccano le dosi, il bicarbonato permette di ottenere un dolce molto più leggero del lievito chimico: ma si rischia anche di rovinare tutto!

Pubblicato:

Il lievito per dolci è la soluzione più semplice per cucinare gustosi dolci casalinghi: si trova praticamente ovunque, in comode bustine già dosate. La comodità e la facilità di utilizzo ha portato negli anni il lievito chimico per dolci a soppiantare ogni altro tipo di agente lievitante: sappiate però che ne esistono diversi, che possono dare ottimi risultati ma che bisogna saper usare con abilità.

Il bicarbonato è il sostituto più conosciuto del lievito e permette di ottenere, se dosato con attenzione, dolci ancora più morbidi: attenzione però, perchè è più adatto ad impasti pesanti e soprattutto non lievita da solo, ma ha bisogno di essere usato insieme ad un attivante acido. Si possono usare limone, aceto, ma anche yogurt o addirittura miele: a contatto con queste sostanze acide il bicarbonato emana anidride carbonica ed avviene la magia, il dolce diventa morbido ma soprattutto leggero (dovresti avere sempre una tazzina di bicarbonato in frigo, ecco perchè).

Più difficile stabilire le quantità del bicarbonato da usare: in linea di massima si dovrebbe usare almeno 10 grammi di bicarbonato ogni 200 di farina. Il problema è che se le dosi del bicarbonato non sono corrette, non solo il dolce non crescerà, ma si affloscerà pericolosamente ed inoltre il sapore della polvere si avvertirà nell’impasto, rendendolo immangiabile (il bicarbonato può aiutare contro l’acne, ecco come usarlo)

Altri partner ideali del bicarbonato sono l’acqua minerale, il cremor tartaro ma anche l’acido citrico: si tratta di ingredienti molto facili da trovare e che funzionano bene anche con l’unione di amido di mais (o fecola di patate) in quantità variabili.

Di solito chi cerca alternative al lievito per dolci lo fa in cerca di ingredienti naturali e non chimici da aggiungere ai propri dolci e anche perchè, se si azzeccano le dosi, l’effetto finale è molto più morbido, leggero e delicato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti