0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

Tutti gli utilizzi di bicarbonato e limone come rimedio naturale

Bicarbonato e limone come rimedio naturale per denti, capelli, digestione e dimagrimento

Fonte: pixabay

Scopriamo insieme gli innumerevoli utilizzi che possiamo fare di bicarbonato e limone, due ingredienti naturali dalle tantissime proprietà. L’impiego di bicarbonato e limone nell’alimentazione aiuta sensibilmente il nostro organismo ad evitare di contrarre il cancro, in quanto si tratta di due sostanze altamente alcalinizzanti: ovvio che non costituiscono un rimedio o una cura, ma aiutando le funzioni fisiologiche migliorano il benessere del corpo e quindi aumentano la sua resistenza alle malattie.

Per dimagrire, bisogna assumere la mattina a digiuno un bicchiere di acqua minerale a temperatura ambiente oppure calda in cui sono stati mescolati un cucchiaio di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone. Questa soluzione faciliterà il transito intestinale, senza contare che il limone fungerà da brucia grassi. Unica avvertenza: bere acqua calda con bicarbonato e limone solo a stomaco vuoto e lontano dai pasti.

Sbiancare i denti con bicarbonato e limone

La combinazione di bicarbonato e limone è ottima per sbiancare i denti: basta versare qualche goccia di limone in un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e sfregare sui denti questo composto con le dita o con lo spazzolino per ottenere uno sbiancamento del tutto simile a quello praticato dal dentista.

L’azione pulente del bicarbonato infatti si unirà a quella schiarente e disinfettante del limone, e i nostri denti saranno subito candidi e avvertiremo un’immediata sensazione di bocca fresca e pulita.

Bicarbonato e limone come digestivo

Dopo un pasto pesante, per eliminare la sensazione di gonfiore o quella di bruciore o acidità dallo stomaco, possiamo utilizzare bicarbonato e limone per digerire: basterà mettere in mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente un cucchiaino di bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone, mescolare bene e bere tutto d’un fiato.

Il bicarbonato favorirà l’emissione dei gas intestinali responsabili del nostro senso di eccessiva sazietà, velocizzando la digestione. Aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero a questa soluzione elimineremo anche il senso di bruciore e acidità che ci opprime.

Bicarbonato e limone per combattere i brufoli

Per una maschera viso che ci aiuti a combattere i brufoli, possiamo mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio, due di acqua e un cucchiaino di succo di limone, fino ad ottenere una pasta omogenea da applicare sul volto per circa un quarto d’ora.

Risciacquare con abbondante acqua tiepida ed applicare una buona crema idratante per lenire il rossore che può sopraggiungere e restare qualche minuto a causa dell’azione del limone.

Bicarbonato e limone per i capelli

Se avete i capelli particolarmente grassi e il cuoio capelluto che produce sebo in maniera eccessiva, potete praticare un cowash con il bicarbonato di sodio: sciogliendone un cucchiaino in un bicchiere d’acqua calda e massaggiando il liquido ottenuto sulla cute otterrete un effetto sgrassante molto efficace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti