Il bicarbonato di sodio è una vera manna dal cielo quando si parla di pulizie. Può sorprendere scoprire che questa sostanza è utile persino per pulire i cani che abitano le nostre case.
- Gli usi del bicarbonato di sodio
- Bicarbonato di sodio e igiene del cane
- Lavare i denti al cane con il bicarbonato fa bene?
- Cosa succede se il cane mangia il bicarbonato?
Il bicarbonato di sodio grazie alle sue numerose proprietà è in grado di sostituire molte sostanze chimiche che si trovano in prodotti di uso quotidiano, per l’igiene personale e della casa o nei cosmetici.
Da un punto di vista chimico si chiama idrogenocarbonato di sodio (NAHCO3), ma tutti lo conosciamo più semplicemente come bicarbonato di sodio. Tante sono le caratteristiche che lo rendono così speciale:
- si scioglie in acqua e poco nell’alcool;
- è delicatamente abrasivo;
- è fungistatico, ovvero inibisce lo sviluppo di funghi;
- delicatamente alcalino;
- non combustibile.
Gli usi del bicarbonato di sodio
Davvero numerosi sono i suoi impieghi. In cucina ad esempio svolge diverse funzioni molto utili:
- evita la formazione di incrostazioni calcaree e ha un’azione sgrassante;
- se sciolto in acqua pulisce e disinfetta frutta e verdura;
- negli impasti per preparazione di torte e dolci ne determina un aumento di volume.
Il bicarbonato di sodio è ottimo anche se utilizzato per la bellezza e l’igiene personale:
- una volta a settimana può essere usato per ottimizzare la pulizia dei denti e del cavo orale;
- si rivela un buono scrub per il viso;
- se versato nella vasca ha un effetto emolliente sulla pelle del corpo;
- in una bacinella di acqua tiepida garantisce un efficace pediluvio;
- applicato sotto le ascelle fa da deodorante;
- aggiunto allo shampoo rende i capelli più brillanti e soffici;
- 1 cucchiaino di bicarbonato aggiunto all’acqua riduce il gonfiore delle punture d’insetto;
- chi soffre di cistite, un paio di volte al giorno può bere mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato.
Le casalinghe lo sanno bene: il bicarbonato di sodio è un prezioso alleato quando si tratta di pulizie domestiche. Si rivela infatti molto utile nei seguenti casi:
- come detersivo per scrostare le pentole e i piatti;
- assorbe gli odori del frigorifero;
- pulisce oggetti in metallo come argenteria e caffettiera;
- pulire il forno;
- pulizia dei pavimenti;
- ravviva i colori di tappeti e moquette;
- disincrosta e fa brillare i sanitari e il lavello;
- pulisce i mobili;
- usato in lavatrice è grande nemico degli odori e del calcare.
Ma non è tutto, perché chi soffre di acidità di stomaco conosce gli effetti del bicarbonato di sodio: questa sostanza è infatti utile per trattare bruciori di stomaco, gastriti e indigestioni.
Scopri anche:– Rimedi naturali per perdere peso: bicarbonato e limone
Bicarbonato di sodio e igiene del cane
Come detto prima, però, il bicarbonato di sodio può aiutarci anche a mantenere puliti i nostri cani in diversi modi:
- bagno secco;
- pulizia dei giocattoli del cane;
- pulire le coperte dei cani;
- pulire i pasticci che combinano;
- sollievo dal dolore per la puntura d’ape.
Se dopo essersi rotolato, ad esempio, nel fango il cane rientra in casa ma non c’è tempo per fargli un vero e proprio bagno si può ricorrere al bicarbonato di sodio. Con il pelo asciutto, basta spargere sopra la sostanza, strofinare e spazzolare. In attesa di un vero bagno è un ottimo modo per tamponare.
Quattro cucchiaini di bicarbonato per un quarto d’acqua vanno benissimo per essere strofinati, attraverso un vecchio spazzolino da denti, sui giocattoli dei nostri amici a 4 zampe. Anche i loro giochini, infatti, necessitano di essere regolarmente puliti.
Non solo: pure i tappeti e le coperte su cui i cani giacciono hanno bisogno di pulizia. In questo caso basta cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sulla superficie e lasciarlo agire per 15 o 30 minuti, poi passare l’aspirapolvere.
I cani sono noti anche per combinare di tanto in tanto qualche pasticcio che lascia un odore non proprio gradevole e anche la macchia. Come porre rimedio? Applicando una piccola quantità di bicarbonato sulla zona dell’incidente e lasciarla in posa fino a che si asciuga. Poi si applica un altro pizzico di sostanza e dopo 15-30 minuti si passa l’aspirapolvere.
Anche i cani e non solo gli esseri umani vengono punti dalle api. E il fastidio è lo stesso. Meglio ricorrere a un impasto di acqua e bicarbonato di sodio dopo aver rimosso il pungiglione dalla pelle del nostro amico a 4 zampe.
Lavare i denti al cane con il bicarbonato fa bene?
Abbiamo visto prima come il bicarbonato di sodio sia utile anche nell’igiene orale. Attenzione però a non adottare gli stessi consigli pure per la bocca del cane. Certo anche gli animali necessitano di una bocca che sia in salute. In caso contrario, infatti, vanno incontro a problemi simili a quelli che riscontriamo anche noi e che se trascurati possono avere conseguenze pure piuttosto serie.
Non bisogna però usare né il bicarbonato di sodio né un dentifricio indirizzato a noi umani. Meglio adottare una pasta dentifricia formulata per animali o del carbonato di calcio in polvere miscelato con acqua.
I dentifrici che usiamo noi uomini contengono ingredienti che possono causare problemi gastrici ed infiammazioni alla bocca dei cani. Inoltre l’elevato contenuto di sodio del bicarbonato di sodio può causare problemi specialmente negli animali con problemi cardiaci.
Cosa succede se il cane mangia il bicarbonato?
Ci sono diversi cibi che i nostri cani non devono assolutamente ingerire. Tra questi c’è anche il bicarbonato di sodio.
Una quantità importante di questa polvere, infatti, può causare cambiamenti degli elettroliti nel corpo che portano a spasmi muscolari e nel peggiore dei casi a creare l’insufficienza cardiaca.
Per questo motivo si consiglia caldamente di tenere sempre il bicarbonato di sodio (ma anche il lievito a dire il vero, visto che ha lo stesso effetto) in un armadio che non sia alla portata degli animali.