Usi il bicarbonato per lavare frutta e verdura? Non è come pensi

Sono tanti gli utilizzi del bicarbonato di sodio ma alcuni rimedi casalinghi sono veri e propri falsi miti..

Pubblicato:

Il bicarbonato è fra i rimedi casalinghi più utilizzati dal momento che i suoi usi sono davvero innumerevoli. Dalla pulizia della cucina a quella del bagno, dall’igiene orale al bucato: sono decine le modalità con cui impiegare il bicarbonato. Fra queste, però, a differenza di quanto pensiamo, non c’è quella di igienizzare frutta e verdura. Quante volte, convinti di pulire al meglio pomodori, fragole, peperoni  e via dicendo, li abbiamo immersi in acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato? Facciamo chiarezza sui falsi miti.

Il bicarbonato di sodio viene usato abitualmente aggiunto all’acqua; la soluzione che si ottiene è debolmente alcalina. Ciò significa che non ha potere igienizzante ma solo antibatterico e se in soluzione satura grazie alla sua salinità. Se vogliamo igienizzare il bucato, dunque, meglio ricorrere all’acqua ossigenata o al percarbonato. Questi sì che hanno proprietà igienizzanti. Inoltre, il bicarbonato non ha potere sgrassante perché servono tensioattivi e un ambiente alcalino più concentrato.

Tra gli altri falsi miti legati al bicarbonato come rimedio naturale c’è anche quello secondo il quale eliminerebbe il calcare. Come spiega sempre mammachimica.it, per scogliere il fastidioso e dannoso calcare serve un acido e non una soluzione a base debole. Niente bicarbonato, quindi, contro il calcare che invece può essere neutralizzato con l’acido citrico. Se vogliamo prevenire i depositi, però, in questo caso può essere di aiuto aggiungere all’acqua un po’ di bicarbonato di sodio.

Questo, infatti, può attirare debolmente le molecole di calcio e magnesio riducendo la formazione del calcare ma non è una soluzione definitiva. Ancora, smentiamo un altro falso mito che riguarda il lavaggio: il bicarbonato non ha, infatti, potere ammorbidente. L’utilizzo migliore che possiamo fare del bicarbonato è come antiacido dal momento che allevia dolori e bruciori di stomaco. Contro questi stiamo sicuri che è un rimedio più che efficace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti