Fonte: flickr

Black friday o cyber monday? Le date per risparmiare sugli acquisti online di elettronica e informatica

Black Friday e Cyber Monday offrono ottimi sconti su elettronica ed informatica, ma quale propone i migliori affari?

Pubblicato:

Il Black Friday è una tradizione americana che da poco ha raggiunto anche l’Italia. L’ultimo venerdì di novembre (quest’anno cadrà il 25) è infatti un giorno sacro per lo shopping, in cui è possibile trovare sconti speciali ed unici. Per i negozianti si tratta di un momento particolarmente importante, perchè segna l’inizio dello sfrenato shopping natalizio , cioè il momento più redditizio dell’anno. L’origine del termine è ignota, ma secondo alcuni deriva dal fatto che nei vecchi libri contabili in questo periodo si passava dalla penna rossa, quella per segnare le perdite, alla nera, per segnare i guadagni. Anche i siti di e-commerce si preparano per lo shopping online natalizio e in moltissimi casi aderiscono con sconti ed offerte al Black Friday.

Il Cyber Monday è invece una moda più recente che riguarda esclusivamente i negozi di elettronica. Molti si stanno già preparando per il 28 Novembre, quando un’ondata di sconti per un periodo limitatissimo di tempo invaderà il mondo dell’elettronica nei negozi e online. Per gli acquirenti di elettronica che vogliono approfittare delle offerte senza aspettare Babbo Natale nasce così il dilemma: approfittare del Black Friday o aspettare il Cyber Monday?

Meglio fare acquisti nel Black Friday? In fondo la seconda giornata di sconti, a così pochi giorni di distanza dalla prima, riproporrà le stesse cose, anzi forse servirà proprio a smaltire gli avanzi del venerdì. Secondo quanto emerso dall’andamento degli scorsi anni, il Cyber Monday ha in realtà offerto, nel campo dell’elettronica, sconti ancora migliori su prodotti estremamente interessanti e modelli nuovi.

Insomma il Cyber Monday non offre solo fondi di magazzino e prodotti datati (sappiamo tutti che la tecnologia invecchia ormai molto in fretta), come a volte accade con i saldi dell’abbigliamento, ma anche offerte reali ed estremamente vantaggiose. Lo scorso anno fra i prodotti in promozione era possibile trovare ad esempio il nuovo, allora, Huawei P8 Lite o la PlayStation 4 con le varie combo. Per chi è interessato all’acquisto di prodotti di elettronica sembra quindi più vantaggioso, almeno stando ai dati dello scorso anno, aspettare il Cyber Monday invece che dare fondo al proprio budget nel, seppur vantaggioso, Black Friday.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti