Fonte: Twitter

La bottiglia che trasforma il vino scarso in pregiato

La Pinocchio Barrique Bottle consente di trasformare un vino scarso in uno pregiato: ecco come

Pubblicato:

Trasformare un vino scarso in pregiato da oggi sarà semplicissimo e per farlo ci vorranno solo 72 ore. Tutto grazie alla tecnologia, che anche nel settore enologico sta facendo passi da gigante. La novità in questo campo è una bottiglia che consente di invecchiare il vino in tempi record. In sole 72 ore infatti si passerà da un vino di scarsa qualità ad uno pregiato.

A realizzare la nuova tecnologia un produttore italiano, che ha chiamato la bottiglia Pinocchio Barrique descrivendola come “la botte più piccola e potente di sempre”. Si tratta di un barrique in legno di rovere in grado di fare invecchiare non solo il vino, ma qualsiasi altra bevanda alcolica in meno di 3 giorni, quando solitamente ci vorrebbero mesi se non anni.

L’idea è semplice, ma geniale: far decantare la bottiglia di vino (ma anche di grappa o birra) all’interno della bottiglia iper-tecnologica, in grado di far sviluppare al liquido le note di vaniglia, caffè e cioccolato tipiche delle botti di rovere. Più a lungo il vino rimarrà nella bottiglia, più sarà buono e pregiato, ma bastano anche 72 ore per ottenere buoni risultati.

Secondo i creatori con Pinocchio Barrique Bottle, bastano solo 10 giorni per ottenere liquori e vini invecchiati come se fossero stati 6 mesi in una botte. Le bottiglie sono vendute in quattro diversi stili, a seconda del vino che si vuole far invecchiare, e vengono realizzate in rovere europea. Una bottiglia da 70 cl costa circa 70 euro. Qualche giorno fa gli appassionati di vino avevano avuto un’altra piacevole sorpresa. Era stato infatti lanciato sul mercato il primo decanter elettronico.

Si tratta di Vineara, un gadget facile da utilizzare e da tenere sempre attaccato alla bottiglia, che migliora la degustazione del vino sia dal punto di vista aromatico che gustativo. Questo piccolo decanter infatti ha la capacità di ammorbidire i tannini, esponendo il vino a una quantità di ossigeno sei volte maggiore rispetto ad una normale decantazione.

Il costo? Anche qui non è bassissimo, 93 euro, ma secondo chi l’ha provato, come per la bottiglia Pinocchio Barrique, ne vale la pena.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti