Che fine ha fatto Francesco Gabbani?

Dopo un lungo periodo lontano dalle scene, Francesco Gabbani è pronto a tornare in pista con un nuovo singolo

Pubblicato:

Qualche anno fa ci ha fatti ballare tutti sulle note di “Occidentali’s karma”, conquistando pubblico e critica con i suoi versi originali. Poi, l’oblìo. Ma che fine avrà fatto Francesco Gabbani?

Dopo un lungo periodo di silenzio, il cantautore di Carrara sembra pronto a tornare in pista con un nuovo progetto. Terminato il suo tour estivo nel 2017, Gabbani aveva infatti fatto perdere le sue tracce proprio per dedicarsi alla lavorazione del suo nuovo album che, stando ad alcuni indizi pubblicati sui suoi canali social, dovrebbe arrivare molto presto. Intanto ad anticiparlo c’è un singolo nuovo di zecca.

Un post conferma infatti l’uscita della canzone “È un’altra cosa“, in radio dal prossimo 10 maggio. Il brano, che vanta tra i compositori anche Francesco Bianconi dei Baustelle, è un’amara riflessione su come, in una società fortemente standardizzata, la soluzione non consista nella fuga, ma nell’accettazione e nel cambio di prospettiva.

È un’altra cosa” rappresenta una prova importante per il cantante toscano, chiamato a confermarsi anche senza la “scimmia nuda” che gli ha regalato la consacrazione. Gabbani si era tuttavia fatto conoscere già nel 2016 con il brano “Amen”, grazie al quale aveva trionfato all’Ariston tra le nuove proposte e portato a casa anche il Premio della critica “Mia Martini”.

Nel 2017 erano arrivate la vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Big e il premio della stampa all’Eurovision, conquistati con il brano “Occidentali’s Karma“. La hit aveva fatto ballare gli Italiani per tutta l’estate, trascinando in cima alle classifiche di vendite anche l’album “Magellano”, poi certificato disco di platino. Dall’opera sono poi stati estratti anche i singoli “Tra le granite e le granate”, “Pachidermi e pappagalli” e “La mia versione dei ricordi”.

Nell’estate del 2017 Gabbani è stato infine impegnato con un tour che lo ha portato in tutta Italia, seguito dall’album live “Sudore, fiato, cuore – Live 2017”. La sua ultima apparizione i pubblico risale al Capodanno 2018, occasione in cui è stato chiamato a cantare in piazza nella città di Milano. Il cantautore ha quindi fatto perdere le sue tracce, e adesso sappiamo il perché: fino ad oggi, a tenerlo lontano dalle scene, è stata proprio la lavorazione del nuovo album!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti